NOLI (SAVONA) - Nella serata di domenica a Voze, sulle alture di Noli, un uomo di 70 anni è rimasto ustionato per un ritorno di fiamme mentre stava preparando la pizza nel forno a legna. Immediato l'intervento dei soccorsi, sul posto ambulanza, automedica, elicottero Grifo. Il settantenne è stato intubato e trasportato in codice rosso al Centro Grandi Ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Genova. Le sue condizioni sono gravi: ustioni di secondo grado al viso, al collo e agli arti superiori. Al momento l'uomo è in coma farmacologico.

Si è trattato di un incidente domestico, un classico incidente domestico in cui l'uomo stava preparando delle pizze nel forno a legna e ha ravvivato il fuoco con alcol o benzina. E questa è la classica cosa che non si dovrebbe mai fare. "La società italiana delle ustioni si batte per togliere i materiali infiammabili dalle attività domestiche - spiega a Primocanale il direttore del Centro Grandi Ustionati del Villa Scassi Giuseppe Perniciaro -, magari si è distratti, si compie una disattenzione e si diventa una torcia".
L'uomo al momento è ustionato al 15% della superficie corporea. "La situazione legata all'età e il fatto che sia stato raggiunto al volto dalle fiamme rendono la condizione grave. Quest'oggi verrà valutato dai nostri anestesisti, cercheremo se si riuscirà di togliere la sedazione profonda, perché in questo caso la prognosi migliorerebbe sicuramente" aggiunge Perniciaro.
19° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema