Cronaca

A bordo 80 richiedenti asilo assegnati anche nelle province di Savona e di Imperia
58 secondi di lettura

GENOVA -Nelle ultime 24 ore a Genova sono arrivati 80 migranti provenienti dai centri di accoglienza della Sicilia: giunti in città fra le prime ore del mattino e la sera di ieri, i richiedenti asilo di diverse nazionalità, ma perlopiù africani, sono apparsi visibilmente provati dal drammatici giorni di viaggio che si sono sobbarcati per approdare in Europa. Migranti poi smistati nelle province di Genova, di Savona e di Imperia. Ad aspettarli e prelevarli con auto e pulmini in piazzale Kennedy, alla Foce, educatori e assistenti sociali dei vari centri che li ospiteranno.


A bordo del pullman partito dalla Sicilia c'era anche un contingente destinato alla provincia spezzina che ovviamente è stato fatto scendere alla Spezia.

La distribuzione dei migranti che sbarcano quasi ogni giorno sulle coste della Sicilia e della Calabria è organizzata dal Ministero degli Interni e gestita dalle varie prefetture della regione a cui sono destinati in base alle disponibilità dei centri di accoglienza.
Anche in Liguria, come nel resto d'Italia, uno dei problemi maggiori è quello di trovare posti letto e personale professionalmente preparato per assistere i minori stranieri non accompagnati: tutti i centri in grado di assisterli risultano infatti allo stato privi di disponibilità.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Agosto 2023

Ventimiglia, migranti, il sindaco Di Muro: "Tolleranza zero"

" E' dal 2015 che a Ventimiglia il flusso migratorio è costante a causa della decisione unilaterale della Francia di chiudere le frontiere, nel silenzio dell'Europa. I  nostri governi stanno cercando delle soluzioni per risolvere la problematica del confine di Ventimiglia e, come nuova amministrazio