Cronaca

Vanno seguite le generali regole di buon senso, temperatura percepita di 35 gradi
57 secondi di lettura

LIGURIA - Fino a 35 gradi di temperatura percepita, per questo su Genova sono previsti di due giorni bollino giallo, mercoledì e giovedì. Lo schema di allarme calore prevede quattro livelli, dallo zero (nessun allarme), fino al livello 3, il massimo previisto.

L'alta pressione  prevista per i prossimi due giorni (LEGGI QUI) farà salire la colonnina di mercurio fino a 29 gradi previsti alle ore 14: il tasso di umidità, però, renderà più afose le condizioni generali con un temperatura percepita di 35 gradi per questo mercoledì e 34 per la giornata di giovedì. Il calore resterà intenso anche di notte e nella prima mattinata: con temperature che alle ore 8 oscilleranno tra i 24 e 25 gradi. 

Per il livello 1, in particolare per le persone anziane e più fragili, valgono i consigli di buon senso da applicare in situazioni analoghe: eventuali viaggi vanno organizzati tenendo conto delle condizioni meteorologiche lungo le tratte e nelle località di arrivo, le scorte di acqua, cibo e medicinali vanno pianificate con intelligenza, le ore più calde della giornata è bene trascorrerle nella stanza più fresca della casa e, per tutti, è buona norma prendersi cura delle persone fragili.