
LA SPEZIA - Quattro diversi soccorsi nei sentieri hanno impegnato nella giornata di ieri i pompieri spezzini.
Due soccorsi hanno richiesto l'intervento della squadra distaccata al presidio rurale delle 5 Terre, inaugurato la settimana scorsa. Il primo si è verificato in tarda mattinata, quando un turista si è infortunato a una gamba a seguito di una caduta mentre percorreva il sentiero tra Corniglia e Vernazza.
Il secondo è avvenuto nel tardo pomeriggio nel comune di Riomaggiore, quando un residente del posto è caduto mentre lavorava nei suoi terreni. In entrambi i casi si è reso necessario l'intervento dell'elicottero Drago per il trasporto dei feriti in ospedale.
Nel primo pomeriggio la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sarzana e quella del distaccamento Portuale sono intervenute nel comune di Monte Marcello per soccorrere 5 giovani turisti tedeschi rimasti bloccati su un tratto di sentiero franoso tra Punta Corvo e Punta Bianca. Gli escursionisti sono stati raggiunti dai soccorritori sia via mare che via terra, ma vista l'impervietà della zona si è ritenuto più sicuro verricellarli a bordo dell'elicottero Drago e trasportati alla Spezia.
Il quarto soccorso è avvenuto in località Schiara dove un uomo è caduto da un poggio alto circa 4 metri riportando vari traumi. In questo caso, dopo che i Vigili del Fuoco ed il personale Sanitario hanno raggiunto a piedi e prestato le prime cure all'infortunato, è stato richiesto l'intervento dell'elicottero Grifo per il trasporto in ospedale.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?