Cronaca

Due soccorsi hanno richiesto l'intervento della squadra distaccata al presidio rurale delle 5 Terre, inaugurato la settimana scorsa
1 minuto e 8 secondi di lettura

LA SPEZIA - Quattro diversi soccorsi nei sentieri hanno impegnato nella giornata di ieri i pompieri spezzini.

Due soccorsi hanno richiesto l'intervento della squadra distaccata al presidio rurale delle 5 Terre, inaugurato la settimana scorsa. Il primo si è verificato in tarda mattinata, quando un turista si è infortunato a una gamba a seguito di una caduta mentre percorreva il sentiero tra Corniglia e Vernazza.

Il secondo è avvenuto nel tardo pomeriggio nel comune di Riomaggiore, quando un residente del posto è caduto mentre lavorava nei suoi terreni. In entrambi i casi si è reso necessario l'intervento dell'elicottero Drago per il trasporto dei feriti in ospedale.

Nel primo pomeriggio la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sarzana e quella del distaccamento Portuale sono intervenute nel comune di Monte Marcello per soccorrere 5 giovani turisti tedeschi rimasti bloccati su un tratto di sentiero franoso tra Punta Corvo e Punta Bianca. Gli escursionisti sono stati raggiunti dai soccorritori sia via mare che via terra, ma vista l'impervietà della zona si è ritenuto più sicuro verricellarli a bordo dell'elicottero Drago e trasportati alla Spezia.

Il quarto soccorso è avvenuto in località Schiara dove un uomo è caduto da un poggio alto circa 4 metri riportando vari traumi. In questo caso, dopo che i Vigili del Fuoco ed il personale Sanitario hanno raggiunto a piedi e prestato le prime cure all'infortunato, è stato richiesto l'intervento dell'elicottero Grifo per il trasporto in ospedale.