Cronaca

La violenza è iniziata dopo che l'uomo era stato accompagnato in ospedale perché aveva incominciato a comportarsi in modo strano al lavoro, nel maneggio di via San Felice
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Dà in escandescenze all'ospedale San Martino e molesta gli altri pazienti tanto che per farlo calmare è dovuta intervenire la polizia.

L'uomo, 34 anni originario della Guinea, aveva in tasca un coltello da cucina e alcuni grammi di hashish: i poliziotti delle volanti lo hanno denunciato per porto abusivo di armi e segnalato per il consumo di droga.

La violenza è iniziata dopo che l'uomo era stato accompagnato in ospedale perché aveva incominciato a comportarsi in modo strano al lavoro, nel maneggio di via San Felice.

Una volta iniziata la visita dei sanitari ha iniziato a urlare e a importunare gli altri ricoverati. L'agente di turno al posto fisso ha chiamato i colleghi per farsi aiutare a riportarlo alla calma.

Domenica la Regione Liguria ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni negli ospedali attraverso un manifesto affisso nei pronto soccorso, nei reparti, negli ambulatori e negli spazi comuni, per ricordare a tutti, nelle nove lingue più diffuse sul territorio, come tutte le forme di violenza, sia fisica che verbale, siano un reato.

L'iniziativa fa parte dei progetti messi in campo dall'assessorato regionale alla sanità dopo le 331 aggressioni fisiche o verbali denunciate nei primi sei mesi del 2023 a danno di operatori sanitari nelle Asl e negli ospedali liguri.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Aprile 2023

Violenza sanitari, Bonsignore (Ordine Medici): "Escalation incomprensibile, per questo scendiamo in piazza"

La fiaccolata silenziosa a Genova in concomitanza con Pisa, mercoledì alle ore 20. Invitati anche i cittadini
Sabato 11 Marzo 2023

Giornata contro violenza sanitari, i medici: "Speriamo finisca questo clima di odio"

Ogni anno, infatti, sono circa 3.000 le aggressioni che si verificano nel nostro Paese contro medici e personale sanitario e mediamente 1.200 le denunce ricevute dall’INAIL.
Martedì 28 Febbraio 2023

Violenza sanitari, a Genova forze dell'ordine "pronte a presidiare"

A spiegarlo durante una interrogazione è Sergio Gambino, assessore comunale alla sicurezza