Cronaca

Lettera a Piantedosi dall'associazione di via del Campo e Carrugi, "la situazione è peggiorata, si rischia un altro omicidio come quello della freccia". E negli uffici dell' Anagrafe la pandemia non finisce mai: cittadini in fila sotto il sole
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA -Spaccio, rapine e un degrado sociale infinto in aumento anche dopo il clamoroso omicidio della freccia dello scorso novembre. Per questo gli abitanti del centro storico delusi dalle istituzioni e dal prefetto di Genova chiedono aiuto direttamente al ministro degli Interni Piantedosi. Lo fanno con una lettera inviata al Viminale firmata da Christian Spadarotto, presidente dell'Associazione di via del campo e caruggi sottoscritta dai commercianti del Civ Loggia di piazza Banchi.

Nella zona del delitto dell'arciere notti fa un inquilino dalla finestra ha lanciato una bottiglia a prostitute e spacciatori che non lo lasciavano dormire. La reazione è stata un assalto nel portone con cassette delle poste e cavi telefonici sradicati. Insomma la tensione è altissima.

In via Prè, un cinquantenne è stato massacrato a pugni in pieno giorno. E' grave. Forse una rapina, o un regolamento di conti. Lì, come alle Erbe, ha colpito la banda seriale del tombino, spaccata e furto all'Occhialeria Sociale, una luce nel buio.

La gang ha colpito anche alla Maddalena, dove il degrado c'è ma c'è anche chi va controcorrente. Come i fratelli Nadotti, un bar che non vende alcolici e sfugge al degrado solo chiudendo presto.

Di notte però il centro storico diventa terra di nessuno: dopo le 23 le divise evaporano e la sicurezza sfuma. Fra le zone più pericolose l'ex ghetto, luogo preferito per consumare crack. Altra emergenza che interessa i Sert, però sempre meno capillari. A proposito di servizi colpisce la gestione degli uffici dell'Anagrafe comunale del Municipio Centro Est di via delle Fontane: dentro aria condizionata e sedie vuote, fuori intere famiglie e anziani in fila in piedi sotto il sole. Per i dannati dei vicoli anche la pandemia non finisce mai.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Giugno 2023

Centro storico, ancora violenze nel vicolo dell'omicidio della freccia

Otto mesi dopo il delitto nella zona di vico Mele un inquilino scaglia una bottiglia sulla strada per chiedere silenzio a spacciatori e prostitute. La reazione è un'irruzione nel caseggiato: divelte cassette delle poste e cavi del telefono