Cronaca

Presentato all'anniversario della fondazione del corpo: dallo scorso giugno a maggio 2023, sono state identificate circa 140.000 persone e controllati 125.000 mezzi. Circa 7.000 le chiamate gestite dall'arma
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Dallo scorso giugno a maggio 2023, sono state identificate circa 140.000 persone e controllati 125.000 mezzi. Circa 7.000 le chiamate gestite dai carabinieri, giunte sul numero unico di emergenza 112. Quasi 300 arresti e circa 800 persone denunciate, la maggior parte dei quali per reati contro il patrimonio (furti, rapine e truffe) e per traffico di sostanze stupefacenti.

Questo il bilancio dell'ultimo anno di attività del comando provinciale di Genova, retto dal colonnello Gerardo Petitto. I dati sono stati ricordati dal generale Maurizio Ferla, comandante della Legione Liguria nella caserma "Vittorio Veneto" in occasione delle celebrazioni per i 209 anni dalla fondazione dell'arma dei carabinieri.

Numerose le operazioni di servizio portate a termine negli ultimi 12 mesi dai carabinieri sia nell’ambito dell’area metropolitana che nel territorio nazionale, che hanno consentito di disarticolare associazioni per delinquere operanti in tutta Italia con l’emissione di decine di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di italiani e stranieri.

Da sottolineare l’attività, svolta da personale specializzato del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo impegnato in complesse indagini volte al contrasto della criminalità organizzata che hanno consentito l’arresto del super latitante di ‘ndrangheta Pasquale Bonavota, inserito nella lista dei più pericolosi latitanti d’Italia, nonché al settore patrimoniale nel contrasto al riciclaggio e autoriciclaggio di denaro proveniente da attività illecite con il sequestro di beni, immobili, società e conti correnti per oltre 4 milioni di euro.

Grande impegno ed attenzione nel contrasto a violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia e stalking che hanno portato ad arresti e denunce dei vari autori, garantendo il necessario supporto alle vittime.

Tra le principali operazioni condotte dal comando provinciale di Genova con la direzione della locale procura della Repubblica, nel corso dell’ultimo anno (giugno 2022 - maggio 2023), si ricordano l'indagine “Trickster” con l’emissione di mandati di arresto europeo nei confronti di un gruppo di cittadini polacchi, autori di truffe ad anziani in tutto il nord Italia ed in Europa; gli arresti degli autori degli omicidi Sergio Faveto, Javier Alfredo Miranda Romero (la vittima del delitto della freccia nel centro sorico), Marzia Bettino; l'indagine “I Campi” con complessive 27 persone arrestate in flagranza di reato od in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, ed il recupero di 15 kg di stupefacenti di vario tipo ed il recupero di 16.000 euro provento dell’illecita attività di spaccio; Sessanta denunce per indebita percezione del reddito di cittadinanza con profitti illeciti per 350.000 euro; Indagine “Wasabi” con l’arresto di 3 persone per sfruttamento della prostituzione.