Cronaca

L'imperiese dice addio a Patrizia La Marca, 53enne cugina del consigliere regionale Veronica Russo
1 minuto e 21 secondi di lettura

SOLDANO - È morta tra le mura dell'ospedale di Pietra Ligure Patrizia La marca, 53enne aggredita dal cane del fratello di cui, da alcuni giorni, si stava prendendo cura.

Patrizia, cugina del consigliere regionale Veronica Russo, si trovava nell'abitazione del famigliare nel Comune di Soldano, nell'entroterra di Imperia, quando ha fatto quello che ormai faceva da qualche giorno: ha preso la ciotola per dar da mangiare al grosso cane, di razza rottweiler, quando l'animale le si è girato contro.

Il cane l'ha attacca, ferendola alla testa, all'addome e alle spalle. A dare l'allarme i vicini di casa che hanno sentito le urla strazianti della donna.

Muore sbranata dal rottweiler del fratello - I FATTI 

All'arrivo del 118, accompagnato da carabinieri e vigili del fuoco, la donna era sul pavimento in una pozza di sangue. Sarebbe passata almeno un'ora prima che il personale medico potesse avvicinarsi a Patrizia, sorvegliata a vista dall'animale che ormai la considerava la sua preda. I militari sono stati costretti a ferire il cane con un colpo, partito dalla pistola d'ordinanza, per non essere aggrediti a loro volta e permettere di lavorare al medico del 118.

La donna è apparsa subito gravissima e per questo è stato richiesto l'intervento dell'elicottero Grifo, che l'ha trasportata il prima possibile all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è morta poche ore dopo. 

Il cane è ora nelle mani dell'Asl 1 imperiese che lo ha prima sedato e poi trasportato a Sanremo per le prime cure vista la ferita. Verrà poi tenuto al canile in attesa delle disposizioni del magistrato: ancora non è chiaro se verrà soppresso o verrà inserito in un percorso di recupero.