Cronaca

L'esemplare è stato visto a Villatalla in Alta Val Prino
58 secondi di lettura

IMPERIESE - Ancora avvistamenti di lupo in Val Prino, l'entroterra portorino di Imperia. L'animale, apparentemente solo,  è stato infatti  visto camminare - intorno alla mezzanotte di sabato scorso - lungo la provinciale, ad un centinaio di metri, dal centro abitato di Villatalla (frazione di Prelà) da una signora che stava rientrando a casa in macchina.

"Vederlo - racconta la signora - è stato meraviglioso ma si tratta comunque di un animale selvatico".

Avvertito di quanto accaduto, il sindaco Mattia Gandolfi chiede di prestare la massima attenzione soprattutto a chi possiede animali domestici.

"Purtroppo - dichiara  - la presenza del lupo nelle zone basse e abitate è ormai un fenomeno consolidato. Chiedo ai residenti, in particolar modo ai proprietari di cani,  di prestare attenzione quando portano a spasso il proprio animale. Non voglio creare allarmismo, semplicemente ribadire l'esistenza di una problematica ormai diffusa in tutto l'imperiese".

Gandolfi, come già fatto per i cinghiali, chiede ancora una volta di lasciare la spazzatura - soprattutto l'umido - fuori dalla porta di casa la mattina del ritiro e non la sera prima. " Penso - conclude - che anche l'odore degli scarti alimentari possa spingere il lupo ad avvicinarsi così tanto alle case". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Marzo 2023

Lupo 'filmato' alle porte del paese, prestare attenzione

Non allarme ma... attenti ai lupi. Le telecamere piazzate sul piazzale di un noto frantoio a Badalucco hanno infatti immortalato un lupo attraversare la strada, proseguire lungo la discesa, risalire ed infine dirigersi verso il paese. La presenza di branchi nell'imperiese è ormai cosa nota: dalla V
Mercoledì 15 Marzo 2023

Lupo corre lungo la statale di Vernazza

Non è la prima volta che questi esemplari si incontrano nell’entroterra ligure