Cronaca

L'aumento dei reati commessi da minori ma anche la gestione, nel settore civile, "di un flusso di arrivi di minori stranieri non accompagnati"
48 secondi di lettura

GENOVA - Sono in aumento i "fenomeni di devianza minorile anche gravi". È questo l'allarme lanciato dal procuratore generale di Genova Roberto Aniello durante il consueto appuntamento con l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Numeri che parlano chiaro: le richieste di misure cautelari nei confronti dei minori sono aumentate del 55% rispetto all'anno giudiziario precedente. "Un fenomeno che deve farci riflettere anche su come gli adulti si rapportano ai più giovani" ha spiegato Aniello.

L'aumento dei reati commessi da minori ma anche la gestione, nel settore civile, "di un flusso di arrivi di minori stranieri non accompagnati (anche ucraini) finora senza precedenti e tale da determinare un aumento dei ricorsi a tutela del +383% rispetto al 2021, ha fatto assistere a un notevole aumento del lavoro della procura per i minorenni". In aumento anche gli infortuni sul lavoro, anche a causa delle agevolazioni introdotte dai vari bonus "per il completamento di lavori edili spesso svolti nella totale inosservanza della normativa di settore". In crescita pure i reati informatici. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Novembre 2022

Minori non accompagnati, Gambino ai poliziotti: "Tante operazioni congiunte"

Parla l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino rispondendo a un'istanza presentata dal consigliere del Pd Claudio Villa
Venerdì 20 Gennaio 2023

Accoltellamento tra minori, fermato il giovane aggressore

Sul posto sono intervenuti il personale del 118, con l'automedica. I due feriti sono stati portati all'ospedale Villa Scassi
Lunedì 05 Dicembre 2022

Minori non accompagnati, strutture sature: necessario intervento del Governo

L'appello lanciato dall'assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso: "Ora serve l'intervento del Governo"