Cronaca

L'uomo, un italiano di 60 anni, avrebbe approfittato della vulnerabilità e condizioni psichiche di una 90enne
1 minuto e 20 secondi di lettura

LOANO - Un badante italiano di 60 anni è stato denunciato con l'accusa di avere raggirato un'anziana di 90 anni presso cui lavorava facendosi consegnare un assegno in bianco che ha poi portato all'incasso prelevando dal conto della vittima 50 mila euro. Sono stati i carabinieri di Pietra Ligure (Savona) a scoprire l'uomo dopo una querela presentata dalla donna. Il badante, pregiudicato, dimorante nel Loanese, tra agosto e ottobre aveva ottenuto il lavoro di assistente domiciliare dell'anziana donna che aveva sottoscritto un contratto con un'agenzia del luogo.

Approfittando della sua vulnerabilità e condizioni psichiche, dicono i carabinieri, l'ha convinta a consegnarle un assegno firmato in bianco. I carabinieri, esaminando la documentazione acquisita e raccogliendo informazioni da persone informate sui fatti, si sono messi alla ricerca del maltolto seguendo il flusso del denaro prelevato dal conto dell'anziana donna, che è stato in breve individuato in una serie di bonifici effettuati dal badante in favore di altri conti correnti, che conducevano a due carte prepagate sempre a lui intestate.

I militari, a questo punto, hanno subito informato la Procura della Repubblica di Savona che, sulla base degli elementi raccolti, oltre a condividere il reato di circonvenzione di persona incapace e furto aggravati dall'aver profittato delle particolari condizioni psicologiche dell'anziana signora, abusando della prestazione d'opera, ha emesso un decreto di sequestro del conto corrente e di perquisizione domiciliare dell'abitazione del reo, che hanno permesso di rinvenire nello sgabuzzino di casa dell'uomo un'ingente somma di denaro contante, nonché le carte di credito oltre a documentazione bancaria e testamentaria della vittima, ingiustificatamente nella sua disponibilità. Complessivamente sono stati recuperati e sequestrati circa 30 MILA euro ritenuti provento del reato.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Gennaio 2023

"Il mondo salvato dai ragazzini" è solo una raccolta di poesie

Colpendo opere d'arte e palazzi, il movimento ecologista ripercorre una strada lugubre
Lunedì 02 Gennaio 2023

Spezia, verso l'Atalanta: out in due

Vigilia di rifinitura per le Aquile di mister Gotti, che condurrà direttamente alla sfida di mercoledì pomeriggio contro gli orobici
Martedì 03 Gennaio 2023

Parco di Portofino: troppi cinghiali, sospesa l'area contigua

Previsti meno vincoli per facilitare l'abbattimenti degli ungulati e la lotta alla peste suina