Cronaca

A Vesima, sulla A10: il mezzo era diretto a San Daniele ma non al consorzio del prosciutto dop
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - Un tir si ribalta e dal rimorchio finiscono sull'asfalto centinaia di cosce di suino provenienti dalla Spagna e diretti a San Daniele del Friuli, località nota per il suo prosciutto Dop. 

È successo nella notte sull'autostrada A10 a Vesima, fra i caselli di Arenzano e Pra'. Il prosciutto non era destinato al noto consorzio del dop.

Per fortuna il conducente del mezzo pesante non ha riportato ferite, solo tanta paura. 

Il tir ribaltato ha bloccato due delle tre corsie di quel tratto di autostrada, ma le code si sono formate solo nelle prime ore di stamane quando l'intensità del traffico è aumentata.

La situazione inizia a migliorare dopo le otto quando il tir sarà raddrizzato con alcune gru e le corsie liberate. 

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele appena ha appreso della notizia ha precisato che "quanto trasportato non è un prodotto semilavorato (come era trapelato in un primo momento da operatori intervenuti sulla A10 ndr) ma cosce di suino fresche spagnole destinate ad una lavorazione diversa dal San Daniele Dop".

"Negli stabilimenti friuliani - si legge ancora nel comunicato del consorzio di San Daniele - è possibile stagionare anche prodotti diversi dalla Dop senza alcuna irregolarità, si tratta di una quantità di molto inferiore rispetto alla produzione principale di Prosciutto di San Daniele Dop. Il disciplinare di produzione stabilisce che le materie prime devono proveniente esclusivamente dal territorio italiano per la produzione della Dop". 

La polizia stradale ha poi provveduto a rimuovere e poi a fare distruggere il carico di prosciutto finito sull'asfalto.

(Nella foto il carico di prosciutto spagnolo trasportato dal tir che si è ribaltato sulla A10)