Cronaca

Sanzionati anche due locali, uomo multato per certificato falso
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - E' scattato con l'inizio della settimana, nella giornata di lunedì 20 dicembre, il passaggio della Liguria dalla zona bianca alla zona gialla a fronte di un peggioramento dei contagi e delle terapie intensiva in tutte le province. Con il cambio di colore, è scattato anche l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto ed in tutte le zone della città di Genova, provvedimento che era già stato avviato nelle scorse settimane ma solamente in alcune zone del centro cittadino, di via Sestri e di Corso Italia e solo nei giorni festivi e pre-festivi. 

Chi non ha osservato l'obbligo di mascherina ha subito le prime multe: il report della Prefettura di Genova arrivato nella mattinata di martedì segnala 2102 controlli del green pass in totale e 20 persone sanzionate; 8 persone invece sono state multate perché non indossavano la mascherina.

I poliziotti dei commissariati sezionali, di quelli distaccati, della Polizia Amministrativa e Sociale, del Reparto Prevenzione Crimine Liguria e della Questura si sono dedicati al controllo di ristoranti, bar, centri commerciali e nei mercatini di Natale, riscontrando totale aderenza alla normativa green pass in tutti gli avventori dei mercatini di Piazza Della Vittoria, Piazza Piccapietra, di San Nicola e di Piazza Matteotti e nei 53 esercizi commerciali controllati, ad eccezione di 2 locali, un ristorante ed un club privato, dove sono state sanzionate e denunciate due persone; in particolare nel ristorante in zona aeroporto un giovane ha esibito un certificato Green Pass intestato ad un ultrasessantenne e si è così guadagnato, oltre alla sanzione, anche una denuncia per sostituzione di persona.

Stessa doppia sanzione anche in un club di Sampierdarena dove un uomo ha cercato di eludere i controlli esibendo un certificato falso.

Durante i controlli la questura e tutti i commissariati, da levante a ponente, hanno messo in campo i propri agenti per cooperare con i verificatori AMT durante i controlli alle fermate autobus e sulla metro. Degli innumerevoli passeggeri controllati, 23 sono stati sanzionati poiché sprovvisti di green pass.

Nonostante il massiccio impiego di forze non si sono interrotti i servizi nel centro storico finalizzati al controllo movida durante i quali sono stati segnalati in Prefettura, come assuntori di droghe, due giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti.