Cronaca

La procura ha chiesto la riapertura dell'incidente probatorio, che si sarebbe dovuto discutere oggi, e l'udienza è stata rinviata al 22 dicembre
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Alberto Scagni, l'uomo di 42 anni che il primo maggio ha ucciso la sorella Alice sotto casa a Genova Quinto, era capace di intendere al momento del delitto e lo è tutt'ora.

Omicidio Scagni, secondo la perizia l'assassino "è seminfermo di mente" - LA NOTIZIA

È quanto stabilito da Giacomo Mongodi, psichiatra e consulente del pubblico ministero Paola Crispo, titolare sia dell'indagine sull'omicidio, sia di quella sulle presunte omissioni di polizia e dei medici di Salute mentale per gli allarmi lanciati dai familiari nelle settimane precedenti il delitto. Nelle scorse settimane, Elvezio Pirfo, il perito del giudice per le indagini preliminari, aveva dichiarato Scagni seminfermo.

La procura ha chiesto la riapertura dell'incidente probatorio, che si sarebbe dovuto discutere oggi, e l'udienza è stata rinviata al 22 dicembre. "Si tratta di una cosa mai vista - ha detto l'avvocato Fabio Anselmo che assiste i genitori dei due ragazzi - e contro quanto prevede il codice di procedura penale. Io ormai da questo processo mi aspetto di tutto. Ma la cosa grave è che un comportamento del genere arrivi dalla procura che lavora per lo Stato".

"Oggi è stato sconfitto lo Stato - ha detto il padre di Alberto e Alice - ecco perché in Italia i processi sono così lenti. La procura lavora per tutti noi".

L'accertamento sulle condizioni mentali di Scagni è un passaggio importante perché potrebbe avvalorare le accuse dei familiari contro l'inerzia di polizia e medici. 

Dopo l'omicidio, infatti, la procura aveva aperto un fascicolo per omissione: anche i genitori, tramite l'avvocato Fabio Anselmo, avevano presentato in procura un esposto per omissione di atti d'ufficio e morte come conseguenza di altro reato. I familiari hanno puntato il dito contro le omissioni delle forze dell'ordine e della dottoressa della Salute mentale.

Per mamma e papà sarebbero stati sottovalutati gli allarmi e le richieste di aiuto: se fossero stati ascoltati e se si fosse intervenuti, Alice si sarebbe salvata. Scagni aveva ucciso la sorella, madre di un bimbo di un anno e 4 mesi, perché voleva più soldi dalla famiglia.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Novembre 2022

Omicidio vicoli, Carratù: "Reazione da condannare che arriva da chi vive un grande disagio"

Il presidente del Municipio Centro Est: "Stiamo lavorando per cambiare, primo passo i cento agenti della municipale che stanno facendo rivivere Pre' e la nuova sede della polizia locale in via San Giorgio"
Venerdì 21 Ottobre 2022

Omicidio Scagni, Alberto al gip: "In quel momento ero un altro"

Il perito nella relazione scrive: "Non ha mai fatto una propria ricostruzione di come si sia svolto l'omicidio, negando di averlo compiuto tranne che in due colloqui"
Mercoledì 19 Ottobre 2022

Omicidio Scagni, secondo la perizia l'assassino "è seminfermo di mente"

E' quanto disposto dal perito del giudice: la relazione verrà discussa il prossimo 3 novembre
Mercoledì 02 Novembre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2002: omicidio Biagi, rivendicazione anche a Genova

a sera del 19 marzo 2002, intorno alle 20.00 Marco Biagi, come ogni sera, arriva in treno da Modena dove insegna Diritto de Lavoro e inforca la sua bicicletta per percorrere il tratto di strada che separa la stazione di Bologna dalla sua abitazione di via Valdonica. Sotto il portone, al civico 14, u