Cronaca

Regione Liguria conferma: "La perdita proviene da un'azienda, che ha bloccato la perdita e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d’acqua"
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - I vigili del fuoco del distaccamento di Genova sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi per un possibile sversamento di petrolio nel fiume Varenna, all'altezza di via Cassinello nel quartiere genovese di Pegli.

La segnalazione da parte di alcuni cittadini che hanno avvertito un forte odore di idrocarburi ed hanno notato la presenza di quelle che sembrano essere sostanze oleose nere nel letto del fiume. La perdita potrebbe provenire da alcune raffinerie della zona: non è la prima volta che episodi del genere vengono segnalati.

I pompieri hanno richiesto la valutazione del personale di Arpal che ha dato il via al sopralluogo. Allertata anche la capitaneria di porto.

Regione Liguria in una nota stampa spiega: "Viene segnalato un forte odore di idrocarburi nella zona, ma nessuna abitazione è stata evacuata: l’azienda interessata ha già bloccato la perdita e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d’acqua. Le operazioni vengono monitorate attraverso la Sala Operativa della Protezione civile anche dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone, in costante contatto con il direttore di Arpal Carlo Emanuele Pepe. L'intervento è in corso, anche per effettuare tutti gli accertamenti necessari a caratterizzare l'evento e determinarne le cause".