Cronaca

Chiusi in una gabbia dagli agenti della vigilanza regionale e trasferiti in un recinto. La rabbia degli animalisti
1 minuto e 35 secondi di lettura

Rodeo stamane in corso Torino degli agenti della vigilanza regionale per catturare due cinghiali in cerca di cibo nei pressi degli uffici comunali dell'Anagrafe.

La caccia si è chiusa intorno alle nove con i due cinghiali sistemati in una gabbia e poi trasferiti in un centro faunistico nelle campagne dello Spezzino.


A segnalare la presenza dei due ungulati che vagavano pericolosamente fra le auto e i passanti prima di via Barabino e piazza della Vittoria e poi di corso Torino sono state numerose telefonate giunte nel giro di pochi minuti alla centrale operativa della polizia locale.

Come da prassi l'emergenza è stata delegata agli agenti della vigilanza regionale che hanno professionalità e mezzi per fronteggiare la presenza di animali selvatici i città: le guardie specializzate nella cattura degli ungulati grazie alle speciali gabbie in loro dotazione hanno bloccato e poi imprigionato i due animali, quindi trasferiti in un'oasi faunistica dello Spezzino, di fatto un'area addestramento cani, come precisano gli animalisti che da sempre chiedono di liberare i cinghiali catturati in città nei boschi o nelle campagne.

La notizia della cattura dei due cinghiali come sempre ha suscitato molte polemiche nel mondo degli animalisti, che sottolineano come cinghiali catturati dagli agenti regionali, in base all'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), hanno poche alternative: "Vengono uccisi o trasferiti nelle Zac Zone - spiega l'animalista Paola Sandei - che non sono altro che zone Addestramento Cani da caccia dove saranno usati come "esche vive" per fare allenare i cani. L'Oasi Faunistica nello spezzino - aggiunge Sandei - non è altro non è che una Zac, una proprietà privata Patrimonio Faunistico dello Stato dove vengono portati i cinghiali, che verranno usati crudelmente a scopo di lucro per addestrare  i cani dei cacciatori. Oltre alla ZAC spezzina in Liguria ce ne sono moltissime altre in Liguria, ed è in tali "zone cintate" che vengono portati i cinghiali catturati se non vengono uccisi".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 27 Novembre 2021

Presa diretta, una battuta di caccia al cinghiale (1)

In un bosco di Castiglione chiavarese
Mercoledì 24 Novembre 2021

Emergenza cinghiali, in meno di due mesi mille abbattimenti nel solo Tigullio

Aumentano le segnalazioni di coltivatori danneggiati