Cronaca

E' un cittadino rumeno di 25 anni residente alla Spezia. Il video divenuto virale, per il ragazzo multa e daspo
1 minuto e 35 secondi di lettura

LA SPEZIA - Un video divenuto virale su Tik Tok è stata prima la fortuna di un giovane e poi la sua condanna: il 25enne residente alla Spezia infatti aveva fatto pipì su un'auto della polizia locale, si era filmato mentre orinava, sigaretta in bocca, sguardo di sfida e poi ci aveva fatto sopra un contenuto pubblicato sul suo profilo di Tik Tok. Successo assicurato e migliaia di like e condivisioni, ma proprio grazie alla sua viralità è stato possibile arrivare al colpevole e punirlo con multa e ordine di allontanamento dal centro della città.

Sono entrati in azione infatti i militari del Comando di Viale Amendola alla Spezia che grazie ad un’indagine lampo, sono riusciti a risalire all’autore del gesto oltraggioso e di scherno: si tratta di un cittadino rumeno di 25 anni residente in città. I fatti risalgono a venerdì pomeriggio: il ragazzo urina sull'auto della polizia che è parcheggiata nei pressi del Teatro Civico mentre gli agenti si trovano in pattuglia ma a piedi per le vie del centro e poi pubblica il video.

Errore fatale, la ripresa del volto: per questo una volta acquisito il video dalla Locale il ragazzo è stato identificato e convocato presso il Comando dove sono iniziati per lui i guai. Il video girato era ancora presente nella memoria del telefono del ragazzo, che non ha potuto negare l’evidenza. Le indagini degli agenti hanno permesso di accertare che il gesto era stato immortalato chiaramente anche dal circuito di videosorveglianza cittadino, confermando pertanto la tesi accusatoria nei suoi confronti.

Per il venticinquenne è scattata la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per il reato di diffamazione nei confronti della Civica Amministrazione e oltraggio a pubblico ufficiale. Inoltre, ai sensi dell’726 del Codice Penale, è stato sanzionato immediatamente per atti contrari alla pubblica decenza con un verbale di 3333,33 euro e con la sanzione accessoria dell’ordine di allontanamento, che anticipa l’adozione di daspo urbano da parte del Questore.