Cronaca

Neanche con lo spray al peperoncino si è riusciti a sedare l'uomo
1 minuto e 20 secondi di lettura

Sempre più ricca di episodi di violenza la notte di movida nel centro storico genovese: nella notte fra venerdì e sabato, infatti, un 46enne ha aggredito alcuni agenti della polizia locale di Genova, i quali lo hanno poi arrestato. I poliziotti dell'unità territoriale Centro erano in servizio per prevenire e reprimere proprio episodi di questo genere.

Il 46enne, di nazionalità italiana, ha cominciato a infastidire gli agenti mentre percorrevano Salita Pollaiuoli. Superandoli, li ha insultati, quindi si è scagliato contro la recinzione di un cantiere prendendo a calci i cartelli e le transenne per poi correre verso piazza Matteotti. Mentre gli agenti lo inseguivano, dalla stessa piazza Matteotti si è avvicinato anche un gruppo di carabinieri e militari dell'esercito che si trovavano sul posto.

L'uomo ha quindi colpito con entrambe le mani il volto di uno degli agenti, dopo averlo spintonato. È stato allora ammanettato dai militari dell'arma che lo hanno consegnato alla polizia locale, nel frattempo arrivata in forze. Non è stato facile trasportare l'uomo alla sede di piazza Ortiz per l'identificazione: il 46enne ha infatti cominciato a scalciare colpendo anche, quando era all'interno, le portiere dell'auto di servizio, danneggiandone una. Al momento di scendere dal mezzo, ha di nuovo opposto resistenza, ricominciando a insultare, minacciare e a scalciare. E' arrivato addirittura a mordere uno degli agenti per poi colpirne un altro.

Per cercare di calmare l'uomo, è stato addirittura necessario ricorrere allo spray al peperoncino ma nonostante questo il 46enne si è opposto anche al foto-segnalamento e all'identificazione. È stato arrestato per oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale: tre gli agenti che sono stati costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso.