Cronaca

Dai controlli dei funzionari e dei militari al bagaglio personale del passeggero sono stati trovati circa 29.000 euro
43 secondi di lettura

GENOVA - Dichiara di avere nel bagaglio meno di 10 mila euro ma in realtà ne ha il triplo in banconota di diversa valuta. I funzionari dell'Ufficio delle Dogane Di Genova, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, in servizio all'Aeroporto Cristoforo Colombo, hanno sequestrato quasi 3 mila euro in banconote. Alla domanda canonica "Nulla da dichiarare?" un passeggero russo, in partenza con un volo privato diretto per la Grecia, ha risposto di trasportare denaro contante per meno di 10mila euro.

Dai controlli dei funzionari e dei militari al bagaglio personale del passeggero sono stati trovati circa 29.000 euro.

Applicando la normativa valutaria sull'obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro pari o superiori a 10.000 euro è stato sequestrato il 15% dell'eccedenza della somma non dichiarata, circa 2.800 euro. L'operazione rientra nell'attività di contrasto al trasferimento illegale di valuta ampliata negli ultimi mesi in considerazione del conflitto russo-ucraino.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Luglio 2022

Loano, sequestro di 22 capi contraffatti e di hashish

LOANO - Sequestrati 22 capi d'abbigliamento contraffatti e scovato un giovane in possesso di hashish. Il nucleo di sicurezza urbana delle polizie locali di Loano e Finale Ligure, durante una serie di controlli in borghese, ha scovato un venditore ambulante irregolare con una mercanzia pari a 22 cap
Sabato 30 Aprile 2022

Spiaggia Sarzana, atteso il dissequestro

I sigilli erano già stati rimossi nella giornata di ieri, poche ore dopo la chiusura dell'area
Mercoledì 16 Marzo 2022

Guerra, sequestro oligarchi: accertamenti su villa Altachiara

Finanzieri a Portofino e nelle altre dimore liguri di proprietà forse legati alla black list