
SESTRI LEVANTE - Da "mala movida" a "buona movida". E' quanto accaduto nel fine settimana a Sestri Levante. Una vera e propria task force dei carabinieri in campo nel weekend per contrastare i fenomeni di rissa, degrado e mala movida che accompagnano i weekend lungo la Riviera. Dodici militari hanno presidiato tutte le vie del centro storico, toccando tutti i principali punti di aggregazione dei giovani che il sabato sera sono soliti frequentare la cittadina del Tigullio.
I controlli nei locali, fuori dalle discoteche e gli alcol test effettuati lungo la strada non hanno fatto emergere situazioni 'fuori legge'. Il servizio coordinato è partito dal carruggio di via XXV aprile dove i Carabinieri, affiancati da due pattuglie della Polizia Locale e da altrettante della Guardia di Finanza, sono entrati in 6 locali che somministrano alcolici. Gli uomini dell’Arma hanno controllato i documenti degli avventori, verificando che nessun minorenne stesse consumando alcol. In totale sono state 166 le persone fermate e identificate nel corso dell’attività di controllo che non ha fatto emergere violazioni amministrative o reati.
I militari intorno all’una del mattino si sono quindi spostati in direzione della discoteca, dove, hanno effettuato un filtraggio a campione dei ragazzi che si stavano accodando agli ingressi. Lo scopo del servizio è stato principalmente di carattere preventivo, ovvero prevenire abusi ed eccessi che avrebbero potuto degenerare e trasformarsi in risse. La serata si è conclusa senza incidenti.
Nel corso della serata sono state anche controllate 30 autovetture ed effettuati i pre-test per verificare l’eventuale condizione di alterazione psicofisica determinata dall’assunzione di sostanze alcoliche. I risultati sono stati confortanti. I conducenti sono risultati tutti nei limiti previsti dalla legge.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse