Genova capitale mondiale delle crociere: è questo il ruolo attribuito al capoluogo della Liguria nella settimana del 12 marzo. La città ospiterà infatti Clia Innovation Expo, il più grande evento internazionale del settore.
Clia è l’associazione internazionale rappresentativa delle compagnie e del business crocieristico, raggruppa più del 95% degli operatori crocieristici mondiali, più di 350 Executive Partner di porti e destinazioni, servizi tecnici e marittimi, ospitalità e servizi per gli ospiti, oltre a svariati altri operatori e fornitori della filiera e dei servizi specifici del settore. Clia conta inoltre tra i suoi associati la più grande rete mondiale di agenzie e consulenti di viaggio che spazia su Nord America, Regno Unito e Oceania. Il lavoro a fianco degli associati e dei suoi partner pone Clia in posizione privilegiata per riconoscere le sfide del settore e sviluppare soluzioni articolate come la Clia Cruise Week Europe, settimana dedicata a prepararsi al futuro del settore crocieristico.
Per Genova si tratta di un riconoscimento meritato, visto il suo ruolo nel mondo delle crociere. La Superba è la città che ha dato i natali al gruppo Costa, qui c'è il principale hub crocieristico di Msc e in questa città ha sede uno dei più grandi e importanti cantieri navali, Fincantieri.
La regione Liguria, nel suo complesso, rappresenta il polo crocieristico più importante del Mediterraneo: mettendo assieme i terminal di Genova, La Spezia e Savona si somma un numero record di crocieristi che rivaleggia, da campione, con gli altri mega hub europei, Barcellona e Civitavecchia su tutti.
L'impatto economico delle crociere è molto significativo: dall'hotellerie allo shopping, dai trasporti alla pubblicità positiva per le nostre città, il business crocieristico crea grosse opportunità, forse ancora non del tutto esplorate.
Ed è questo forse il punto in cui il nostro territorio deve migliorare: sfruttare meglio i milioni di visitatori che transitano dalla Liguria per imbarcarsi o sbarcare, offrire loro più ampie opportunità, trattenerli per più giorni, invogliarli. Talvolta è lo stesso tessuto commerciale che non crede fino in fondo nei crocieristi come potenziali clienti, spesso è vero (o forse lo era) che sulle città capoluogo l'impatto positivo è limitato dal fatto che i turisti vengono convogliati altrove e restano poco nelle vie dei nostri centri storici.
Ciò non toglie che il turismo crocieristico sia visto dalla comunità locale come un volano estremamente interessante, al punto che anche l'aeroporto di Genova, dovendo pianificare il suo rilancio, guarda con attenzione proprio alle principali compagnie da crociera che scalano sulla Liguria.
Tutti temi che saranno toccati nella settimana genovese di Clia, su cui Primocanale dedicherà ampio spazio. In particolare sarà proprio a Terrazza Colombo, il prossimo lunedì 11 marzo, alla vigilia dell'inizio dei lavori, che terremo a battesimo il Clia 2024 con un panel di ospiti molto prestigioso che parteciperanno al nostro appuntamento Terrazza Incontra Clia.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale