Attualità

I sindacati tornano a chiedere risposte immediate ad una situazione 'paradossale e insostenibile'
1 minuto e 1 secondo di lettura

GNEOVA-Al termine delle assemblee aperte a lavoratrici e dei lavoratori delle Rsa Piccolo Cottolengo Don Orione e Doria di Struppa i sindacati tornano a chiedere risposte immediate ad una situazione 'paradossale e insostenibile'. 


"La pazienza è finita: vogliamo dignità salariale, diritti e lavoro. Il personale non medico che presta la propria opera all’interno delle Rsa aderenti all'Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari (Aris) e l'Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), è in attesa del rinnovo del contratto da oltre 14 anni. Tutto ciò è inaccettabile: dopo due anni di confronto e attesa, innumerevoli richieste e presunti impegni, è giunta l’ora che Aris e Aiop riconoscano il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori delle RSA alla definizione di un Contratto Nazionale di Lavoro che metta al centro il riconoscimento del merito e dia loro dignità economica e normativa, come Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl chiedono ormai da tempo".


"Accogliamo la scelta della dirigenza del Don Orione di avere un colloquio con i lavoratori, ma chiediamo che tutti - spiegano i sindacati -, dai dipendenti alla parte datoriale pretendano risposte a livello nazionale se Aris e Aiop non procederanno col confronto nazionale rimanendo sulle loro posizioni di chiusura, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proseguiranno con la mobilitazione".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Maggio 2022

Genova, al Galliera l'assemblea permanente dei sanitari: "Da eroi a dimenticati"

Chiedono un incremento degli organici, per alleggerire il personale medico stremato dal superlavoro dovuto alla pandemia. Il direttore generale del Gaslini risponde: "Faremo chiarezza"
Lunedì 04 Aprile 2022

Ortopedia, medici del Galliera all'ospedale di Rapallo per arrivare a 700 interventi l'anno

Intanto sono cominciate oggi le campagne di vaccinazioni per gli adolescenti previste dal Piano nazionale di Prevenzione vaccinale che si protrarranno per i mesi di aprile, maggio e giugno
Giovedì 05 Maggio 2022

Nuovo Galliera, Corte Conti condanna il card. Bagnasco e l'ex CdA

La Corte dei Conti della Liguria ha condannato per danni erariali a titolo di colpa grave l'ex cda dell'ospedale Galliera di Genova, presieduto all'epoca dall'ex arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, con una sentenza che determina il pagamento a favore dello stesso Galliera di 99.800 eur