Attualità

Alla conferenza stampa si scaldano gli animi tra Municipio e Sindaco. Colnaghi attacca: "Non compenserà i depositi chimici", Bucci risponde: "Mai parlato di compensazioni"
2 minuti e 27 secondi di lettura

GENOVA-Un tetto per Lungomare Canepa, una nuova viabilità per via Fillak, il recupero dell'ex mercato ovoavicolo al Campasso: al via la riqualificazione di Sampierdarena.

"Nel 2020 abbiamo lanciato il piano integrato Caruggi per riqualificare il centro storico ed è un progetto in continua evoluzione, oggi lanciamo il piano Sampierdarena, con una notevole quantità di fondi e con programmi in parte giù avviati e che aumenteranno di molto la vivibilità del quartiere, è un recupero a 360 gradi che porterà benefici non solo per gli abitanti ma anche per il tessuto commerciale e per i lavoratori che frequentano quella parte di città". Così il sindaco di Genova Marco Bucci presentando insieme agli assessori al Pnrr e all'Urbanistica Pietro Piciocchi e Simonetta Cenci la lunga serie di progetti per Sampierdarena, il Campasso e parte della Valpolcevera che dovranno essere realizzati nei prossimi anni.

"Quelli legati ai fondi Pnrr, parliamo di 91 milioni di euro, entro la fine del 2025", precisa Piciocchi. Complessivamente il piano integrato vale 218,5 milioni di euro di cui 91 milioni da Pnrr legati a una delibera di giunta recentemente approvata e a 14 progetti innovativi. Tra questi il più consistente è quello relativo alla copertura di lungomare Canepa, 40 milioni di euro, con la realizzazione di un parco urbano sul tetto del tunnel. "Ma ci sono vari livelli di intervento - afferma l'assessore Cenci - da quello che sarà il parco del Polcevera, sotto il nuovo ponte, scenderemo verso mare, andremo dalla valorizzazione degli edifici, come alcune ville storiche, e degli spazi pubblici, come i voltini della ferrovia, per insediare attività di carattere sociale, alla creazione di nuovi parcheggi per ridurre l'impatto delle auto nell'ambiente urbano, alla mitigazione con nuovi spazi verdi e impianti sportivi dedicati ai giovani sul territorio".

Gli altri fondi riguardano progetti in parte già avviati. Dei 218 milioni, 58 andranno per la nuova viabilità tra il Campasso e via Fillak e per il recupero dell'ex mercato ovoavicolo al Campasso. Tra gli obiettivi del Comune, in collaborazione con la struttura commissariale per la ricostruzione del viadotto Polcevera, anche quello di aprire un dialogo con i privati proprietari di alcuni immobili decadenti o non utilizzati per provare a trasformarli in parcheggi con copertura "verde".

Depositi chimici, il caso sbarca a Roma: è scontro tra comitati-LA NOTIZIA

Alla conferenza stampa anche Michele Colnaghi, presidente del municipio Centro Ovest: "Sono stato coinvolto in fase di progettazione del piano e ho riportato all'amministrazione quelle che erano le priorità della cittadinanza, alcuni spunti sono stati colti e credo che se questi progetti saranno finanziati e realizzati sarà un qualcosa di positivo per Sampierdarena - ha affermato - ribadisco però come questo piano non possa essere assolutamente una sorta di compensazione nel caso di trasferimento a ponte Somalia dei depositi chimici oggi a Multedo". Su questo commento la replica di Bucci: "Io non ho mai parlato di compensazioni, parliamo di due piani completamente diversi ma la nostra idea per i depositi resta quella di ponte Somalia, alla fine siamo convinti che non ci saranno problemi".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Aprile 2022

Comunali Genova, Dello Strologo: "Sui depositi chimici ancora nulla è deciso"

La presentazione del suo manifesto di idea di città alternativa a quella del centrodestra al governo
Giovedì 21 Aprile 2022

Depositi chimici, a Sampierdarena ancora in piazza per dire no. Tra poco l'audizione alla Camera

Il presidente di municipio Colnaghi continua a supportare i cittadini: "Il 26 aprile andrò a Roma in audizione alla Commissione per far presente queste incongruenze che abbiamo trovato e a chiedere che venga fermata questa follia"
Martedì 26 Aprile 2022

Depositi chimici, il caso sbarca a Roma: è scontro tra comitati

Multedo per l'Ambiente accusa in diretta streaming i sampierdarenesi di "diffondere fake news" sui social per gonfiare il dissenso. Ma la presidente del Comitato Lungomare Canepa risponde: "Incomprensibile che cittadini attacchino altri cittadini