Attualità

57 secondi di lettura

Dionigi Tettamanzi è stato Arcivescovo di Genova dal 18 giugno 1995 all'11 luglio 2002 quando Giovanni Paolo II (che intanto lo aveva nominato cardinale nel '98) lo trasferì alla Diocesi di Milano.

Molto toccanti le parole nel suo discorso di commiato: “Posso sinceramente confessare di aver iniziato il mio servizio con amore e di averlo continuato in questi sette anni con un amore crescente, in concomitanza con la mia progressiva conoscenza della storia, delle persone, delle risorse, delle tantissime cose belle, e insieme dei problemi vecchi e nuovi dell’Arcidiocesi e della città. Dio mi è testimone: ho sempre pensato, desiderato e voluto servire per sempre, sino alla morte, la Chiesa di Genova che nel 1995 il Signore Gesù ha posto nel mio cuore di prete e vescovo. Potete dunque comprendere quanto sia per me faticoso e doloroso distaccarmi da questa amata Chiesa e interrompere i passi di un cammino ancora, umanamente parlando, tutto aperto”.

Il servizio dell'Archivio storico si riferisce all'ultima messa celebrata da Tettamanzi nella Cattedrale di S. Lorenzo.

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.