Attualità

Lo stesso servizio sulla linea Volabus e a terra con 30 totem a Genova
5 minuti e 47 secondi di lettura

PORTOFINO-Presentata oggi a Portofino la seconda fase della sperimentazione ILA, acronimo di “instant lane access”, il progetto di AMT e Visa che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless. Da oggi, infatti, grazie al lancio di questo progetto sperimentale, i passeggeri e turisti della linea bus 782, che collega Portofino e Santa Margherita Ligure, possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati, per acquistare i titoli di viaggio e accedere ai servizi della rete AMT, semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento ai validatori smart e ai totem ILA.

La sperimentazione nella riviera di Levante della Città metropolitana di Genova prevede 15 tra totem e validatori smart ILA così suddivisi:
• 13 validatori installati a bordo dei mezzi della linea 782 che collega Santa Margherita Ligure con Portofino;
• un totem a Portofino (presso il capolinea della linea 782);
• e un validatore a Santa Margherita Ligure (in piazza Vittorio veneto accanto allo IAT).
 
Questa fase integra la sperimentazione avviata nelle scorse settimane a Genova con 30 totem smart ILA progressivamente in corso di installazione su altrettante fermate della rete bus urbana genovese.
 
La soluzione sviluppata grazie alla collaborazione con Visa è tra le più flessibili e client-oriented tra le modalità presenti nel panorama italiano. Il sistema prevede, infatti, la possibilità da parte del cliente di accedere ai servizi della rete AMT in modalità contactless, senza dover acquistare un titolo di viaggio fisico, e di beneficiare delle proposte di best fares la tariffa migliore possibile, calcolata in base al viaggio. In particolare, sulla linea 782 viene applicata automaticamente al secondo tap la tariffa da 5 euro andata e ritorno. La soluzione consente anche acquisti multipli fino a 4 persone.
 
Questa soluzione innovativa migliora l’esperienza di viaggio e soprattutto facilita l’accesso ai servizi da parte dei turisti che possono utilizzare ancora più semplicemente l’articolata rete di trasporto pubblico gestita da AMT per scoprire le bellezze del territorio. Proprio per questo motivo, per la sperimentazione in ambito metropolitano sono state scelte Portofino e Santa Margherita Ligure, località strategiche per la loro connotazione turistica.
 
La sperimentazione servirà per raccogliere spunti ed elementi di valutazione per una sua eventuale estensione, anche nel quadro delle iniziative previste da Regione Liguria. Il nuovo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica sviluppata in collaborazione con VISA da Conduent Transportation, Cybersource ed Elavon - che, nel pieno rispetto dei più elevati standard di sicurezza e privacy, offre un’esperienza di viaggio unica a tutti gli utenti del servizio.
 
Per incentivare ulteriormente l’utilizzo del sistema è stata prevista la promozione con l’aumento della validità del biglietto da euro 3,00 che passa da 75 a 85 minuti, oltre la corsa semplice, sulla linea 782.
 
Il progetto ILA prevede al momento in riviera l’acquisto contactless della sola tariffa piena da 3 euro per una corsa e di 5 euro per l’andata e il ritorno. Per un acquisto digitale dematerializzato del titolo di viaggio da 1,80 euro per la linea 782, a cui hanno diritto i residenti di Santa Margherita Ligure e Portofino, si rimanda all’utilizzo della App aziendale di AMT che già prevede la possibilità di acquisto con carta di pagamento.
 
Il progetto ILA avviato a Genova nelle scorse settimane prevede anch’esso un’estensione promozionale di 10 minuti del titolo di viaggio ordinario da 1,50 e di 50 minuti per il ticket Volabus e l’applicazione delle best fares, sia singole che multi passeggero, con l’utilizzo di una sola carta di pagamento, fino a quattro persone. Grazie a questo set-up innovativo, per la prima volta a livello italiano, il sistema offre agli utenti la possibilità di accedere, attraverso il proprio strumento di pagamento contactless, a tariffe dedicate a gruppi, come per esempio il biglietto da 24 ore per 4 persone oppure la tariffa dedicata al Volabus per 3 persone. Tale aspetto rappresenta una fondamentale caratteristica distintiva rispetto alle soluzioni implementate in altre città.

“La clientela del Tigullio proviene da tutte le parti del mondo e vuole poter usare il trasporto pubblico con soluzioni facili e intuitive - dichiara Marco Beltrami, Presidente AMT - Questo progetto, che unisce il contactless alla tariffazione intelligente, è fortemente innovativo nel panorama italiano e consentirà un’esperienza d’uso totalmente nuova. Si aggiunge ai tanti sforzi aziendali, in primis tramite l’App, per la dematerializzazione dei titoli di viaggio. Ancora una volta ci rendiamo conto del valore e dell'importanza di dialogare e sperimentare con partner di eccellenza come Visa per proseguire nel nostro percorso di miglioramento e innovazione”.
 
“Dopo l'attivazione di quelli di Genova, il totem per i pagamenti contactless arriva anche a Portofino, rinomata perla della Liguria - dichiara Gianni Berrino, Assessore a Trasporti e Turismo di Regione Liguria - Questa è un’iniziativa verso la digitalizzazione dei biglietti che incentiverà l'utilizzo del trasporto pubblico sia da chi ne fa un uso quotidiano sia dai turisti. Infatti a Portofino, e in tutto il resto della Liguria, quest'anno con la fine dell'emergenza pandemica ci aspettiamo un'altra stagione di grande successo e soddisfazione".
 
“Negli ultimi anni, grazie alla svolta manageriale arrivata con il sindaco metropolitano Marco Bucci, Città Metropolitana ha fortemente innovato nel campo dei trasporti, puntando con le sue professionalità e i suoi investimenti sulle nuove tecnologie, all’insegna dei modelli sostenibili - dichiara Claudio Garbarino, Consigliere delegato della Città Metropolitana di Genova - Lo abbiamo fatto con le campagne per la nuova mobilità green e anche con i servizi in stretta collaborazione con AMT, la Regione e le amministrazioni. Oggi, con il lancio dell’instant lane access, il nuovo progetto di AMT e Visa, facciamo un ulteriore passo avanti ed è importante che questo sguardo verso il futuro arrivi proprio dalla piazzetta di Portofino, simbolo del glamour e della bellezza made in Liguria, oltre che meta per migliaia di turisti. Sono onorato di poter salutare, a nome della Città metropolitana di Genova, la novità che stiamo presentando quest’oggi”.
 
“Ritengo sempre più importante che i turisti vengano a Portofino con il trasporto pubblico. Ne beneficia l’ambiente ma soprattutto la qualità stessa della visita – dichiara il sindaco di Portofino, Matteo Viacava – Questa soluzione, facile e intuitiva, sono certo che sarà utilizzata e apprezzata dai visitatori italiani e stranieri. Stiamo poi dialogando con AMT per avere, in prospettiva, un trasporto pubblico tutto elettrico. Stiamo lavorando per rendere Portofino sempre più accessibile in maniera sostenibile”.
 
“Siamo lieti di inaugurare oggi il lancio del primo servizio di pagamento e di accesso ai mezzi di trasporto pubblico in modalità contactless in due delle più importanti località turistiche italiane, quali sono Portofino e Santa Margherita Ligure - sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia - Oltre ai benefici tradizionalmente riconosciuti dai consumatori, l’esperienza “senza contatto” contribuisce a rassicurare gli utenti e offre un’esperienza più semplice e immediata per visitatori e turisti, superando barriere come quelle linguistiche o di cambio valuta, abilitando l’acquisto e l’accesso immediato ai titoli di viaggio e ai servizi di trasporto pubblico e contribuendo allo stesso tempo a un’evoluzione del territorio più rispettosa dell’ambiente”.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Febbraio 2022

Amt, linea 15: cambiano capolinea e tragitto

GENOVA - A partire dalla giornata di lunedì 28 febbraio, nel quartiere genovese di Nervi partiranno le nuove disposizione per quanto riguarda la linea 15 dell'autobus, che invece di fare capolinea alla fermata del 17/ proseguirà fino a Quinto, in prossimità della stazione ferroviaria. Ogni martedì,
Venerdì 25 Marzo 2022

Droga a Genova, 11 spacciatori arrestati dopo le segnalazioni di genitori e personale Amt

Lo spaccio continuava anche grazie a diverse persone che, nonostante non partecipassero agli scambi, controllavano l'area avvisando gli spacciatori e i clienti della presenza delle forze dell'ordine
Domenica 20 Marzo 2022

Pullman Amt recupera altri 51 profughi: da Siret a Genova per scappare dalle bombe

Anche questo gruppo, principalmente donne e bambini, si aggiunge agli oltre mille profughi arrivati nella nostra regione e che hanno già ricevuto una prima assistenza sanitaria
Sabato 12 Marzo 2022

Ucraina, a Genova i profughi salvati con pullman Amt: pronto un altro viaggio

Era partito alle 5 il pullman, direzione Siret, in Romani, città al confine con l'Ucraina diventata in pochi giorni uno degli snodi per i profughi in fuga dalla guerra
Lunedì 07 Marzo 2022

Un pullman di Amt per portare a Genova 40 profughi ucraini: via alla raccolta fondi

Dal pomeriggio di martedì sospesa la raccolta di generi alimentari alla Foce