Attualità

Intanto da venerdì primo aprile è finito lo stato di emergenza, con un bilancio di oltre 380mila contagiati solo in Liguria, pari a un cittadino su quattro che ha contratto il virus da covid-19
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA-Un anno fa. Era il 3 aprile 2021 quando un nuovo decreto imponeva all'Italia di festeggiare Pasqua a casa. Nel pieno del covid, la Liguria, come il resto del paese, si trovava in zona rossa: nessuno spostamento nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021. A un anno di distanza l'Italia è ufficialmente uscita dallo stato di emergenza da ormai due giorni e manca solo poco meno di un mese per dire addio a quasi tutte le restrizioni come mascherine e green pass.

Per i liguri, vietati anche gli spostamenti verso le seconde case mentre il coprifuoco in vigore già da tempo era sempre dalle 22 alle 5. Nessuno spostamento se non per comprovati motivi lavorativi, di necessità o di salute, erano chiusi i bar, i ristoranti e tutti i negozi che non vendono prodotti non di prima necessità. Sabato 3 aprile erano stati registrati 460 nuovi casi, rilevati dall'esame di 4.068 tamponi molecolari effettuati e 2.577 tamponi rapidi antigenici. 

Intanto da venerdì primo aprile è finito lo stato di emergenza (LEGGI QUI), che si chiude con un bilancio di oltre 380mila contagiati solo in Liguria, pari a un cittadino su quattro che ha contratto il virus da covid-19 in questi due anni nella nostra regione. Si chiude anche con dati vaccinali importanti: oltre il 90 per cento della popolazione italiana oggi è vaccinata contro il virus.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Emergenza Covid finita: ecco le novità in vigore da oggi

Green pass, accesso ai negozi, bar, uffici pubblici, teatri, cinema, stadi al 100%: la guida
Giovedì 31 Marzo 2022

Covid in Liguria, positivi in aumento, 2 decessi

Ospedalizzati in diminuzione, stabili terapie intensive
Giovedì 31 Marzo 2022

Profughi Ucraina, Asl 3 rassicura: "Meno dell'1% è positivo al Covid"

Lorenzo Sampietro, direttore Asl 3: "La situazione è tranquilla ma occhio ad abbassare la guardia"
Venerdì 01 Aprile 2022

Covid, Confcommercio: "Con fine emergenza crescono gli acquisti"

Ci sono ancora due ostacoli alla ripresa: il caro bollette e le code in autostrada