Attualità

 La novità 2022 dell’edizione del progetto di educazione ambientale Amiu “Differenziata 10 e lode”
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA- “AMIU GO!”: è questo il nome del nuovo videogioco ideato da Amiu tramite il loro progetto di educazione ambientale. Il gioco è scaricabile tramite app da Google Play o App Store e permette ai più giovani di imparare, giocando, importanti ‘segreti’ e informazioni su sostenibilità, cultura ambientale e raccolta differenziata. L'obiettivo, quello di Amiu, invitare tutti i cittadini a fare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti attraverso il riciclo.

"Trovo semplicemente geniale – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Genova Matteo Campora – l’idea di coniugare educazione ambientale e gaming. Con questo videogioco le nuove generazioni, che già di loro sono molto sensibili alle tematiche della tutela ambientale e della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, impareranno a fare una raccolta differenziata… da 10 e lode. Il tutto coinvolgendo le scuole, un presidio fondamentale di socialità e cultura che ci aiuterà, anche attraverso un appassionante e divertente torneo, a fornire ai nostri giovani una solida formazione ambientale, in linea con le altre numerose iniziative portate avanti in questi anni da Amiu".

Il gioco consiste nel rispondere a delle domande passando con un camioncino da una corsia all’altra per riuscire a fare il loro punteggio migliore con il fine di imparare a differenziare correttamente i propri rifiuti.

"Riprendere a pieno regime il nostro percorso di educazione ambientale dopo lo stop dovuto al periodo pandemico ci rende particolarmente fiduciosi e soddisfatti. Per ottenere sempre più risultati, dobbiamo coinvolgere il più possibile, e a tutti i livelli, i nostri cittadini sia quelli di oggi, sia quelli di domani" - aggiunge Pietro Pongiglione, presidente Amiu Genova - "Le giovani generazioni sono da sempre le più sensibili, attente e preparate sull’educazione ambientale e su tutto quanto vuol dire la sostenibilità anche nei gesti di tutti i giorni. La scuola e i suoi insegnanti sono da sempre una leva importante e fondamentale per creare questo canale continuo di comunicazione, informazioni e consapevolezza".

Alla fine dell’anno scolastico sarà organizzato un evento durante il quale saranno premiate le classi che, tra tutte le partite giocate dagli ‘studenti-gamer’ totalizzeranno i migliori punteggi complessivi.

I docenti riceveranno via email le istruzioni per scaricare e accedere al videogioco. Le adesioni al progetto scuola sono state in totale 91, di cui 62 nel comune di Genova e 29 nel genovesato.

Chi volesse avere informazioni sul gioco può inviare una mail all’indirizzo: