Attualità

Tre milioni per il progetto di restyling della spiaggia del paese
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA -Una spiaggia più lunga di quindici metri, ma anche più estesa verso levante, con tanto di molo nuovo a ponente dove potranno finalmente attraccare i battelli. Eppoi una diga sotto il mare a protezione del litorale.

Sori, come il suo sindaco farmacista Mario Reffo, sogna in grande grazie a un progetto che, con tre milioni di euro ottenuti dallo Stato, ridisegna lo spiaggione e non solo.

In tutto dalle cave di Frisolino, alle spalle di Chiavari, arriveranno 22 mila metri cubi di pietrisco che saranno trasportati con 100 viaggi in camion, metà dei quali sono già stati effettuati.

In parallelo dovrebbero partire i cantieri per mettere in sicurezza l'ala del cimitero che rischia di crollare in mare come accaduto a Camogli.

Sulla spiaggia di Sori intanto i lavori sono già iniziati con impiego di ruspe, navi e pontoni, e proseguiranno sino a maggio quando si fermeranno per lasciare spazio alla stagione balneare. Saranno conclusi dopo settembre.

Un ripascimento in cui ha fiducia la titolare del chioschetto della spiaggia libero Maura Mento: "Importante è essere riusciti a ottenere i fondi".

Meno ottimista l'esperto pescatore Beppe Rosasco, incrociato nello : "A Sori la spiaggia non c'era, si poteva fare un ripascimento normale senza tutti quegli investimenti, tanto il mare la fa da padrone, vince sempre lui, comunque staremo a vedere...".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Febbraio 2022

Genova, spiagge di Vesima: maxi lifting con massi e pietrisco del Varenna

Due milioni di euro per l'atteso ripascimento strutturale che metterà in sicurezza il litorale