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Dal 27 dicembre al 5 dicembre al via la prima edizione del festival enogastronomico a cui parteciperanno più di 30 locali genovesi
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GENOVA-Al via la Genova Food Week da sabato 27 novembre a domenica 5 dicembre. Un festival dedicato all'enogastronomia che coinvolgerà ristoranti, locali, produttori, chef e associazioni. Nove giorni dedicati al "food" tra eventi e incontri ma non solo: durante il festival oltre trenta ristoranti genovesi offriranno un menù a prezzo fisso. Promossa e organizzata da Confcommercio di Genova in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Genova Gourmet e con l’organizzazione di Totem Eventi, questo evento coinvolgerà quasi trenta locali coinvolti, con particolare provenienza dal Centro Storico genovese: inoltre si associano all’evento anche Il MOG e la food court dell’Arena Albaro Village. Quasi dieci giorni di buon cibo ligure e eventi nel capoluogo ligure.

Nove giorni dedicati al cibo, con la possibilità di mangiare a prezzi modici: parte domani l'iniziativa "Restaurant Week", in cui i ristoranti e i locali di somministrazione che avranno deciso di aderire, proporranno ai clienti un menù a tema con un prezzo convenzionato di 20, 30, 40, e 50 euro.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative di promozione della ristorazione genovese, in particolare del centro storico, che tanto hanno sofferto nel periodo di limitazioni dovute alla pandemia: si tratta di un format che premia non solo una offerta convenzionata in termini di prezzo ma soprattutto di qualità e tipicità della proposta.

Nelle giornate del 27 e 28 Novembre, presso la Sala delle Grida - Borsa Valori di Genova in Via XX Settembre, si svolgerà un programma di laboratori e show cooking in cui sono coinvolti i cuochi e i produttori del Circuito Genova Gourmet, i professionisti della Federazione Italiana Cuochi regionale, il Progetto “Assaggia la Liguria” con i Consorzi Del Basilico, dell’Olio DOP e con la collaborazione di Enoteca Regionale della Liguria. Inoltre durante la settimana saranno realizzati altri eventi collaterali a tema food, presso l’area di Palazzo Giustiniani ed altre location del centro storico.

Soddisfatto della portata di questo evento è il Presidente Confcommercio Genova Paolo Odone: "E’ un orgoglio per me. E’ un orgoglio vedere la vivacità costante della nostra Confcommercio Genova insieme a FIPE Genova. Questo nuovo evento dà la misura della grande attività che mettiamo in campo con il coinvolgimento delle nostre imprese, in particolare i ristoranti di Genova Gourmet e di Fipe Genova che realizzeranno menu a tema. Ma il programma della manifestazione è ampio con show cooking al palazzo della Borsa e tanti altri appuntamenti. Dal 27 novembre al 5 dicembre quindi cittadini e turisti potranno godere appieno della storia della città potendo anche assaggiare le nostre prelibatezze culinarie. Un festival dell’enogastronomia che siamo riusciti a realizzare grazie al supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e all’operatività di Totem Eventi".

Un vero e proprio festival nella città di Genova che aiuterà la ripartenza delle categorie commerciali e ristorazione, spiega Alessandro Cavo, Presidente Fipe-Confcommercio Genova: "In un periodo così complicato per la nostra ristorazione, creare un'offerta di alto livello, che per 10 giorni rappresenterà un focus importantissimo sulle attività coinvolte e sulle tipicità liguri che animeranno alcune piazze del centro storico, costituisce un importante segno di ripartenza per la nostra economia, nonché l’ennesima conferma delle potenzialità turistiche della nostra città".

"Un progetto innovativo e molto partecipato – commenta il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – che valorizza i marchi collettivi su cui la nostra Camera ha investito da tempo per promuovere le produzioni certificate del nostro territorio presso ristoratori e bartender: Liguria Gourmet e Genova Gourmet Bartender. Per questo mettiamo a disposizione la Sala delle Grida per un week end che speriamo sia animato dalla presenza di tanti visitatori
genovesi e non solo."

"La valorizzazione dei prodotti locali è essenziale per uno sviluppo economico sempre di più ancorato al territorio e alle tradizioni – spiega l’assessore Andrea Benveduti – anche questa iniziativa, ben organizzata da Confcommercio Genova, si inserisce in una più ampia strategia di promozione e salvaguardia delle produzioni tipiche di Genova e della Liguria, che come Regione e Comune stiamo convintamente portando avanti assieme alle associazioni di categoria. Ancor di più sotto Natale, l'invito è quello di portare sulle nostre tavole la qualità del mangiar sano ligure".

"La sinergia tra enti locali, associazioni di categoria più rappresentative nel sistema camerale e imprese è strategica per l’animazione del territorio – spiega l’assessore al Commercio e Centro Storico Paola Bordilli – come amministrazione siamo in prima linea nel sostegno di manifestazioni che valorizzino le eccellenze della nostra enogastronomia e delle nostre produzioni. In particolare nel periodo di avvicinamento alle festività natalizie è importante dare un’occasione in più ai genovesi di vivere la nostra città, di apprezzarne le attrazioni e di scoprire il patrimonio della nostra tradizione, anche a tavola, valorizzato dai professionisti della ristorazione genovese con menu pensati per l’occasione".

 

 

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