Attualità

Il programma della settimana è stato messo a punto dagli uffici pastorali della diocesi di Genova e dai missionari Oblati di Maria Immacolata
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA-Si svolge a Genova dal 20 al 27 marzo la Settimana missionaria per ricordare la figura di padre Giovanni Santolini, missionario Oblato di Maria Immacolata morto tragicamente a Kinshasa (Repubblica democratica del Congo) il 23 marzo 1997.


Il programma della settimana è stato messo a punto dagli uffici pastorali della diocesi di Genova e dai missionari Oblati di Maria Immacolata. Arriveranno in città 34 missionari, sacerdoti, consacrate e laici che svolgeranno un programma di animazione in dieci parrocchie della diocesi e in nove scuole superiori della città. I missionari incontreranno le comunità parrocchiali e i giovani al mattino affiancando i docenti di religione.

Un momento importante della settimana sarà la celebrazione eucaristica nel giorno anniversario della morte che si terrà nella parrocchia dell'Immacolata in via Assarotti, chiesa dove padre Giovanni è stato battezzato e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale dal cardinale Siri. Venerdì 25 si terrà una serata sulla tema "Giovanni artigiano di giustizia e pace", in collaborazione con la comunità di Sant'Egidio presso la chiesa dell'Annunziata.

Sabato 26 la chiesa di San Matteo accoglierà i giovani per una veglia di preghiera notturna Domenica 27 al mattino la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall'arcivescovo Tasca e nel pomeriggio la presentazione della prima biografia di padre Santolini e la proiezione di un documentario sui luoghi dove il missionario ha vissuto in Africa. Questo incontro si terrà presso il Salone di rappresentanza del comune a Palazzo Tursi e vedrà la partecipazione dell'arcivescovo, del sindaco Bucci e del superiore provinciale dei missionari OMI.

Si potrà seguire la settimana sui social e sul sito www.giovannisantolini.it i momenti salienti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali della diocesi di Genova.