Attualità

"Arrivati anche 40 uomini, ma solo perchè i figli hanno gravi problemi, solo per questo li hanno lasciati andare via" spiega don Parodi
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA-Continua la solidarietà e l'accoglienza dei profughi ucraini arrivati a Genova per scappare dai bombardamenti russi. Davanti alla chiesa di Santo Stefano, dove la comunità ucraina di Genova si riunisce, la Caritas continua a lavorare per aiutare chi scappa dalla guerra.

Tiziana & Cirone: Liguria e Ucraina, accoglienza e solidarietà-GUARDA LA PUNTATA

"Il cappellano della comunità ci ha chiesto aiuto ci ha chiesto di affiancarli perchè in piena emergenza non ce l'avrebbero fatta da soli - spiega Monica Boccardo, di Caritas diocesana di Genova -. Come Caritas li abbiamo affiancati per quanto riguarda l'accoglienza delle famiglie, le incontriamo, con la collaborazione di Asl aiutiamo chi arriva a livello sanitario, a compilare i documenti ma soprattutto chi non ha un posto dove stare. Per ora abbiamo incontrato oltre 700 persone, oltre 300 famiglie, la maggior parte sono donne e bambini e anche una quarantina di uomini. Sono tanti gli aiuti che arrivano dai genovesi e facciamo in modo che arrivino in Ucraina ma anche ai cittadini già sul territorio".

Tantissime le donazioni dei liguri arrivate partite da tutta la Liguria e arrivate a Ternopil, ma don Andrea Parodi, direttore di Caritas Genova e vicario episcopale alla carità, ha voluto sottolineare ai microfoni di Primocanale l'importanza di un determinato tipo di accoglienza, completamente volontario e che dall'inizio della guerra ha aiutato tantissime persone: "Poi voglio ringraziare gli anziani genovesi, loro sono la prima porta aperta verso molti profughi, magari parenti della badante che lavora per loro o di conoscenti, li voglio davvero ringraziare. Loro sono il primo gesto di accoglienza".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Marzo 2022

Un arbitro ucraina per dirigere Inter - Sampdoria femminile

Kateryna Mozul viene da Kharkiv, grazie alla FIGC, all'AIA ed alla UEFA potrà proseguire la propria carriera in Italia
Mercoledì 16 Marzo 2022

Tiziana & Cirone: Liguria e Ucraina, accoglienza e solidarietà

 Al dramma della guerra in Ucraina la Liguria sta rispondendo con solidarietà e accoglienza. A Tiziana & Cirone tanti ospiti hanno raccontato la loro esperienza. https://www.youtube.com/embed/TqdHPkpFig8 
Mercoledì 16 Marzo 2022

Genova, ambulanza in regalo per aiutare i feriti in Ucraina

Dono speciale dalla Protezione Civile e dalla Misericordia. Già inviati 13 tir carichi di aiuti