
Trecento "gentiluomini e gentildonne in sella alle loro moto" hanno attraversato questa mattina Genova in occasione del Distinguished Gentleman's Ride, l'evento benefico che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata. "Genova ancora una volta si è dimostrata città generosa: abbiamo raccolto circa 4mila euro ed è stata una festa bella e partecipata. Dal 2014 come Cafe Racer Genova organizziamo il Distinguished Gentleman's Ride e ormai quasi tutti i motociclisti lo conoscono, ci seguono e donano. In questi anni complessivamente abbiamo donato oltre 25mila euro per la ricerca" spiegano gli organizzatori.
"Nel 2025 In Italia le città che hanno preso parte all'evento sono state 55 coinvolgendo 8.887 centauri e sono stati raccolti 153mila euro. Un buon risultato anche a livello nazionale" dichiara Fabio Santinelli del Cafe Racer Genova. L'evento che si tiene lo stesso giorno in tutto il mondo cresce sempre di più e - fanno sapere gli organizzatori dall'Australia - dal 2012 primo anno in cui si è svolto il Distinguished Gentleman's Ride, ha superato 56 milioni di dollari.
Nel mondo le città che hanno partecipato nel 2025 sono state 1037 e hanno coinvolto circa centomila motociclisti. Dall'Albania al Venezuela, dalle Filippine all'Uruguay, fino a Sydney in Australia oggi un gentiluomo e una gentildonna si sono vestiti eleganti per partecipare al Distinguished Gentleman's Ride. "In sella per una buona causa".
IL COMMENTO
Aspettando una Genova reale dopo una campagna affumicata
Elezioni Genova 2025: dall'Ecuador all'Iran, ecco gli stranieri in corsa per il Comune