Attualità

Diverse le manifestazioni che a Genova e in tutta la Liguria si stanno ripetendo di ora in ora per mostrare vicinanza a un popolo che sta affrontando le conseguenze della guerra
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - La facciata del Palazzo di Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova si illuminerà con i colori della bandiera ucraina. Un gesto di solidarietà nei confronti del popolo ucraino che sta affrontando l'invasione da parte delle truppe russe di Vladimir Putin.

L’illuminazione verrà ripetuta ogni giorno fino al 9 marzo prossimo. Alla illuminazione partecipa il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti assieme ai membri della comunità ucraina genovese e al presidente dell’associazione culturale “Pokrova” Oleh Sahaydak.

Sono diverse le manifestazioni che a Genova e in tutta la Liguria si stanno ripetendo di ora in ora per mostrare vicinanza a un popolo che sta affrontando le conseguenze della guerra. Domenica a Genova è in programma la marcia della pace mentre lunedì è in programma una fiaccolata (Leggi qui).

Intanto prosegue l'avanzata russa con la capitale Ucraina Kyev sotto attacco. L'Unione Europea e l'Occidente porta avanti le misure sanzionatorie contro la Russia di Putin. In un tweet il presidente di Regione Liguria scrive:"Swift sì, Swift no… amici, diamoci una mossa perché tra un po' i carri armati russi avranno espugnato Kiev. Le sanzioni sono dolorose per tutti, ma le bombe di più". 

Swift è l'acronimo di Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, è un sistema di messaggistica sicuro, universamente accettato, che costituisce lo standard per chiudere velocemente i pagamenti di beni, servizi, materie prime, prodotti energetici. Ordini, scambi in valuta, vendite e acquisti passano da lì, con oltre 11.000 aziende e istituzioni finanziarie aderenti, una presenza in oltre 200 Paesi e un traffico di 42 milioni di messaggi al giorno.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 26 Febbraio 2022

Savona, oggi la manifestazione contro la guerra in Ucraina

Simone Falco (Aned): "Scenderemo in piazza per ribadire il sì alla pace. Sarà importante la partecipazione dei giovani, che si sono dimostrati molto sensibili a questo tema"
Sabato 26 Febbraio 2022

Ucraina-Russia, anche Savona partecipò alla Guerra di Crimea

Il docente Giuseppe Milazzo: "Ora come allora la Crimea è terra di conquista per la sua posizione strategica. In Italia avremo forti ripercussioni economiche"
Sabato 26 Febbraio 2022

"Noi non siamo soli", a Genova la marcia per la pace in Ucraina

Alle 11,30 inizierà la manifestazione per la pace organizzata dalla comunità ucraina insieme ai cittadini genovesi che vorranno unirsi. Ecco tutte le iniziative dei prossimi giorni
Sabato 26 Febbraio 2022

Guerra in Ucraina, il direttore di Odessa Journal racconta la situazione

Ugo Poletti, imprenditore milanese e direttore dell'Odessa Journal racconta come si sta vivendo la guerra in città  
Venerdì 25 Febbraio 2022

Ucraina, politologa: "Putin aiutato da debolezza Biden e Europa"

La politologa dell'ateneo di Genova, grande conoscitrice di cose moscovite
Venerdì 25 Febbraio 2022

Ucraina, l'esperto Margelletti: "Putin muoverà anche sui Paesi baltici"

GENOVA - "Putin non si fermerà, il prossimo obiettivo sono i Paesi baltici". Parola del professor Andrea Margelletti, genovese, osservatore geopolitico di grande esperienza e direttore del Centro Studi Internazionali. In un intervento a Primocanale, Margelletti sostiene: "Buona parte degli analist