Attualità

Notte di super lavoro per i vigili del fuoco impegnati per la rimozione di alberi e rami finiti in mezzo alla strada e per soccorrere automobilisti rimasti bloccati sulla neve
2 minuti e 26 secondi di lettura

LIGURIA - Risveglio imbiancato per l'entroterra ligure. Neve abbondante a Masone, Campo Ligure, Calizzano e in generale in tutta la Valle Stura, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Valle Bormida. Anche 20-30 centimetri di neve. Neve anche nell'entroterra Imperiese. Notte di pioggia invece per le città della costa. L'ondata di freddo e gelo arrivata dal Nord Europa ha portato i suoi effetti anche sulla Liguria. L'allerta meteo gialla per neve è terminata alle ore 6.

Sul Monte Settepani (Osiglia, Savona) raggiunti i 30 centimetri di neve, nevicata abbondante a Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) con 22 entimetri, a Urbe Vara Superiore (Savona) con 19 centimetri, a Gorra (Valebrevenna, Genova) dove si sono registrati 17 centimetri di neve. Sono invece 8 i centimetri di neve a Campo Ligure (Genova) mentre a Verdeggia (Triora, Imperia) la neve è arrivata a 6 centimetri. I fiocchi si sono spinti piuttosto in basso arrivando anche alle porte di Genova.

Ma è stata una notte di interventi anche per i vigili del fuoco della Città Metropolitana di Genova e della provincia di Savona. A Genova interventi per alberi e rami spezzati finiti in mezzo alla strada al Righi e nell'area di forte Begato. Diversi interventi nella notte nella zona di Busalla, Isola del Cantone e Ronco Scrivia per mezzi rimasti impantanati nella neve.

Stessa situazione anche in in Val Bormida e in generale in tutto l'entroterra savonese dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare automobilisti rimasti bloccati dalla neve. In serata a Rapallo una grandinata ha interessato la cittadina del Tigullio dove in un'ora è stato registrato un accumulo di 30,6 millimetri. Pioggia invece nello Spezzino. Anche in questo caso i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere un giovane rimasto bloccato con la sua auto. Attenzione massina nella notte anche lungo le autostrade: ha nevicato anche in A26 e A7.

La cumulata totale massima di pioggia nelle ultime ore è stata segnata nel Comune di Nerine con 64.2 millimetri di pioggia. Da segnalare anche i venti forti settentrionali con il picco a Genova Porto Antico dove, alle 2.50, si è registrata una raffica a 78.5 km/h. Mentre le temperature sono state in calo con una minima al momento di -5.1 sul Monte Settepani mentre, nelle città capoluogo di provincia il valore più basso sono i 3.6 gradi registrati alle 4.30, a Genova Centro Funzionale.

 

PREVISIONI METEO ARPAL:

MARTEDI’ 15 FEBBRAIO  - Nella notte residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale moderato specie sul Levante. Nevicate deboli fino a fondovalle sull'entroterra delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, nel Ponente e sull'interno della zona centrale oltre i 200-300 metri. Sui rilievi di Levante deboli nevicate oltre gli 800 metri con possibili spolverate a quote inferiori. Venti inizialmente forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali sul centro e parte orientale del Ponente, in progressiva attenuazione dalla mattinata. Mare in aumento a molto mosso sul Levante per onda lunga di libeccio.

 MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO: dopo una temporanea attenuazione moto ondoso in nuovo aumento fino a molto mosso dal pomeriggio per onda formata di libeccio.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Febbraio 2022

Carige e Bper accelerano sulle nozze l'obiettivo è il terzo polo bancario

Con Sondrio, si arriva a oltre 209 milioni di attivo. Entro il 15 febbraio l'offerta vincolante di Modena
Lunedì 14 Febbraio 2022

Allerta neve estesa a tutto l'entroterra, anche genovese

Nuovo avviso Arpal
Martedì 15 Febbraio 2022

Genova, ragazzo investito da un'auto: è grave

L'incidente nella notte in piazza Di Negro. Soccorso dal personale sanitario è stato trasferito in codice rosso all'ospedale San Martino
Lunedì 14 Febbraio 2022

Maltempo e autostrade, neve e code in A26

GENOVA - Temperature ancora basse in gran parte della Liguria, proseguono le nevicate che non colpiscono solamente l'entroterra ligure ma anche i tratti autostradali percorsi da migliaia di cittadini, davanti ai quali si erge un ostacolo in più durante il viaggio.
Venerdì 11 Febbraio 2022

Peste suina, sessanta carcasse di cinghiali trovate in un mese

Gargiulo (Ecovar): "Prima ne recuperavamo 30 in un mese"