Era il 1954 quando il Cristo degli Abissi fu posizionato a 17 metri di profondità sul fondale della baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino, rappresentando da allora un punto di riferimento universale, un simbolo per tutti coloro che nel mare trovano ragioni di lavoro, passione e devozione. Nel 2003 la statua venne spostata dal suo habitat naturale e riportata a terra per un'opera di restauro promossa dalla Regione Liguria resasi necessaria al fine di preservarla dalla corrosione e dalle incrostazioni ma soprattutto per riattaccarle una mano staccata da un'ancora.
Prima del suo ritorno in mare, avvenuto il 26 giugno 2004, la statua di Guido Galletti fu messa in mostra per un mese proprio nel palazzo della Regione in piazza De Ferrari. Ecco al riguardo il servizio dell'Archivio storico.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori