
GENOVA - La tecnologia al servizio dei cittadini, e per farlo deve passare da una semplificazione, necessaria. Nasce così un nuovo centro di assistenza digitale, a prestazione gratuita, per chi fatica a districarsi tra Spid, Pec, videochiamate, bollette dematerializzate, compilazione di richieste per bonus e concorsi pubblici e quant’altro appartenga alla nuova burocrazia informatizzata. Il servizio è offerto dalla Cooperativa sociale “La Cruna”, attiva a Genova dal 1997, che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità in vari ambiti professionali e che, da alcuni anni, si è specializzata anche nel vasto e variegato perimetro della digital community. Lo sportello sarà attivo da lunedì prossimo, 13 maggio. Il punto di assistenza è stato attivato nella sede centrale della cooperativa, in piazza Caricamento, più precisamente in via di Sottoripa 1a al quarto piano. La sede è servita da ascensori e priva di barriere architettoniche.
Il progetto è stato sviluppato grazie all’affiancamento tra “La Cruna” e A.Se.F. Srl, l’azienda di onoranze e trasporti funebri del Comune di Genova, attiva a Genova in diversi ambiti di sostenibilità sociale. Prenotarsi è facile: basta contattare il numero telefonico 0102466517 o inviare un messaggio via Whatsapp al numero 3534605472. Le consulenze saranno fornite nel pomeriggio di ogni lunedì. Attenzione però: "Noi non siamo un Caf – precisa Paola Rossi, presidente de “La Cruna” – Il nostro compito è spiegare alle persone come accedere ad un servizio digitale. Affianchiamo la persona nell’attivazione e nell’utilizzo, ma non siamo responsabili dei contenuti delle pratiche che il cittadino presenta".
La cooperativa “La Cruna” è da molti anni partner di Aruba, la grande società italiana che offre servizi di data center, web hosting, e-mail, registrazione di nomi di dominio, pec e molto altro. "Inizialmente – prosegue Rossi – sono stati i titolari di aziende e i professionisti a chiederci servizi quali l’attivazione di Pec, firma digitale e marche temporali per restare al passo con la transizione digitale. Poi, via via che la burocrazia digitale ha interessato anche le persone fisiche attraverso i vari enti, il servizio di assistenza è diventato indispensabile anche per i privati cittadini e abbiamo cercato partnership per renderlo gratuito". Giovani e meno giovani, imprenditori e disoccupati, professionisti e impiegati: tutti, prima o poi, possono avere bisogno di un aiuto.
 
L’amministratore unico di A.Se.F. Maurizio Barabino e il dirigente amministrativo e gestionale di ASe.F. Franco Rossetti hanno accolto la richiesta di collaborazione con la cooperativa “La Cruna” nell’ambito del più ampio progetto sociale “A.Se.F. per Genova”. "Da tempo ormai la burocrazia è stata dematerializzata – commentano – Ciononostante le necessità delle persone restano le stesse di prima. Chi è cresciuto nell’era predigitale ha spesso bisogno di un affiancamento per allinearsi con le nuove necessità degli enti. Una necessità sentita anche dai più giovani, spesso disorientati dalla complessità di alcune procedure. In questo segmento, gli operatori de “La Cruna” svolgono un compito cruciale e che riguarda tutti. Si tratta di un progetto dal valore sociale diffuso, sostenerlo è per noi motivo di vanto".
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis