Attualità

Dagli operatori della struttura è stato lanciato l'appello per una situazione molto difficile di sovraffollamento, con cani e gatti che continuano ad arrivare e box e stalli che continuano a rimanere quelli, ovvero 90
2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - Anno nuovo e vita nuova, ma non per il canile municipale di Genova e i suoi residenti. Purtroppo, il 2024 non ha portato soltanto speranze e buoni propositi, anzi. Dagli operatori della struttura è stato lanciato l'appello per una situazione molto difficile di sovraffollamento, con cani e gatti che continuano ad arrivare e box e stalli che continuano a rimanere quelli, ovvero 90.

La denuncia arriva in vista anche dell'estate, quando come sempre tornano agli onori della cronaca nazionale casi vergognosi di abbandono di animali domestici, spesso lasciati al proprio destino legati a pali per strada oppure davanti alle porte dei canili, che spesso, d'estate, entrano in sofferenza tra abbandoni, rinunce di proprietà e sequestri.

Attualmente all'interno della struttura sulle alture di Sestri Ponente ci sono 150 cani. "Questi giorni vanno lievemente meglio perché la settimana scorsa eravamo arrivati a 160 animali - ha spiegato a Primocanale il direttore sanitario del canile Michela Tognoni -. Fortunatamente alcuni cani entrati erano di proprietà, quindi i proprietari sono venuti a riprenderseli e abbiamo anche avuto un po' di adozioni".

I dati di entrata e di uscita degli animali sono preoccupanti: "Prendiamo per esempio febbraio, quando abbiamo avuto 20 adozioni e 33 ingressi di cani. Continuano tutti i giorni ad arrivare e purtroppo, per quanto numerose siano le adozioni, non sono a sufficienza per coprire il numero degli ingressi, quindi siamo molto in difficoltà".

Lo stesso vale anche per i gatti. "Al momento abbiamo 40 gatti, durante l'ultimo mese sono stati adottati cinque gatti, ma ne sono entrati 17. Ovviamente anche alcuni gatti sono stati ricollocati dopo le cure, più o meno otto, ma siamo sempre in emergenza. C'è anche da tener presente che la maggior parte dei gatti che entrano sono gatti incidentati o malati".

"Sempre più spesso ci entrano cani anziani, con problemi di salute anche importanti, che quindi sono anche di gestione abbastanza complessa e difficoltosa per noi per quanto ovviamente facciamo tutto il possibile, quindi abbiamo veramente bisogno di di adozioni".

Oltre agli abbandoni e alle rinunce di proprietà si aggiungono anche i sequestri, ovvero animali trovati in condizioni non consone e quindi temporaneamente allontanati dai loro padroni. "Ci entrano purtroppo tantissimi cani che non possiamo dare in adozione, che possono essere sequestri penali o amministrativi a seconda dell'entità magari del maltrattamento e della situazione. Entrano tante custodie, quindi cani di persone che al momento non possono occuparsene così come entrano tanti animali trovati vaganti o rinunce di proprietà".

Per ulteriori dettagli su come fare ad adottare un cane cliccare qui: https://associazioneuna.org/il-canile/