Attualità

Esperti del verde, cantautori, artisti, docenti, poeti, giovani orchestrali, associazioni che operano nel sociale e nella cultura, istituzioni scolastiche, la libreria di quartiere e persino spiderman tra i protagonisti in piazza Martinez
2 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - Esperti del verde, cantautori, artisti, docenti, poeti, giovani orchestrali, associazioni che operano nel sociale e nella cultura, istituzioni scolastiche, la libreria di quartiere e persino spiderman tra i protagonisti della prima 'festa di primavera' in piazza Martinez a Genova in programma sabato 23 marzo a partire dalle 14,30. A organizzare la giornata è il Comitato San Fruttuoso Genova in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le realtà associative sociali e culturali presenti sul territorio.

"Si tratta di un evento senza bandiere con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della manutenzione e cura del verde e dello spazio pubblico in un’ottica di contrasto al degrado e per un quartiere a misura delle famiglie, dei diversamente abili, degli anziani e dei più piccoli" spiegano gli organizzatori.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 14,30 come una kermesse di ospiti che si susseguiranno per due ore di eventi: interviste ad esperti, performances artistiche, musica, giochi, presentazioni, letture e non solo. "Manifesteremo uniti pacificamente e senza bandiere politiche o religiose per la cura del verde, la messa in posa di alberature nelle aiuole vuote nella zona, l’incuria, il degrado diffuso e la mancanza di manutenzione ordinaria in Villa Imperiale, facendo alcune proposte concrete di cambiamento già condivise alle istituzioni e in attesa di realizzazione per mettere San Fruttuoso al centro".

Il Comitato San Fruttuoso Genova è una libera associazione apartitica di volontari che coinvolge individui e famiglie riuniti "con lo scopo di mettere in rete le realtà virtuose del quartiere per farle conoscere e collaborare tra loro, promuovendo insieme la bellezza, in un dialogo costruttivo con le amministrazioni per una nuova società civile dove ciascuno si senta davvero a casa, nel rispetto reciproco".

"La giornata sarà un’occasione per raccogliere firme e nuovi amici del Comitato, condividere i nostri progetti futuri per rendere più bello il quartiere e accendere i riflettori su ciò che non ci piace e vorremmo cambiare - spiega in un comunicato -. La festa si concluderà alle ore 16,30 circa con il corteo di bambini e famiglie insieme a Spiderman per l’abbraccio degli alberi di bagolaro in via Contubernio GB D’Albertis e con la deposizione da parte dei piccoli della scuola primaria di un vasetto simbolico di primule colorate in ogni aiuola vuota per ricordare dove (da anni) mancano alberi che vorremmo fossero ripiantumati".

E ancora: "Alla manifestazione non saranno ammesse bandiere, striscioni, volantini o proclami di alcun tipo. Questo per evitare la strumentalizzazione della piazza per propri fini personali, politici o religiosi. Non saranno concessi interventi, ma saranno invece ben accetti suggerimenti, proposte e prese in carico di eventuali problematiche o criticità evidenziate. Grazie per voler rispettare quanto sopra".