Attualità

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Saranno curati anche all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova dei bambini palestinesi provenienti da Gaza. Un aereo dell'Aeronautica militare porta in Italia 45 persone di cui 14 bambini, 8 adulti e 23 accompagnatori. La più piccola è Aisel (luce della Luna), una bambina di soli 4 mesi. All'attività hanno inoltre preso parte due medici dell'ospedale Gaslini, una mediatrice culturale del ministero della Salute e personale degli Esteri.

Il volo è decollato dall'Egitto con arrivo a Roma Ciampino. "Continua l'impegno della Difesa: l'Italia sta facendo tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile", ha spiegato il ministro Guido Crosetto in un post su X (ex Twitter).

I piccoli pazienti saranno ricoverati negli ospedali individuati dal ministero della Salute: oltre al Gaslini ci sono anche l'ospedale Santobono di Napoli, l'ospedale Meyer di Firenze, l'ospedale Sant'Andrea di Roma, l'ospedale Niguarda di Milano, l'ospedale Rizzoli di Bologna e l'ospedale Bambin Gesù di Roma. L'operazione è stata condotta da un equipaggio dell'Aeronautica militare e da personale medico e paramedico militare.

Il ministro Crosetto spiega anche che "l'Italia, che sta valutando la possibilità di distribuire materiale umanitario nella Striscia di Gaza tramite aviolancio, auspica l'attivazione di un corridoio marittimo per il trasporto di aiuti umanitari ed è pronta a inviare un ospedale da campo dell'Esercito Italiano, non appena le condizioni lo consentiranno".