Attualità

56 secondi di lettura

La Genova che verrà in un plastico. Oggi pomeriggio nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la presentazione di come diventerà il capoluogo ligure nel 2030. Il plastico verrà poi impacchettato e trasferito alla Fiera internazionale dell’edilizia e del mercato immobiliare di Cannes in programma la prossima settimana.

Ma come sarà Genova nei prossimi anni? Entro il 2030 dovrebbe già essere pronto e operativo il tunnel sotto il porto, con i suoi sbocchi, ancora da decidere se due o tre a seconda della permanenza o meno della Sopraelevata. E poi lo Skymetro, le funivie degli Erzelli e dei forti. In attesa di capire come e se migliorerà l'aeroporto Cristoforo Colombo ci sarà il collegamento con gli Erzelli sempre più polo dell'hi tech. Con un tapis-roulant si potrà arrivare dal Colombo alla stazione ferroviaria di Sestri Ponente per poi salire in collina con la funivia. Lavoro e turismo insomma.

Grande attenzione anche allo sviluppo del porto sempre alla ricerca di spazi nuovo. Nel plastico si vede la nuova diga completata alla quale farà seguito lo sviluppo di Sestri Ponente, con il ribaltamento del cantiere navale e nuovi spazi operativi.