Attualità

Gli impianti entreranno in funzione dopo le due settimane di test, lunedì 19 febbraio, giorno in cui inizieranno a essere sanzionate le infrazioni
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Dopo due settimane di test scatta questo lunedì 19 febbraio l'entrata in funzione dei due nuovi semafori intelligenti di Genova. I due nuovi dispositivi sono posizionati uno all'incrocio tra via Canevari, corso Montegrappa e ponte Castelfidardo e l'altro tra corso De Stefanis e in via Bertuccioni. Dopo i test da questo lunedì chi passerà col rosso nei due incroci verrà automaticamente multato. Il 15 gennaio scorso è entrato regolarmente in funzione il semaforo intelligente collocato in corso Europa all'incrocio con via S.Mosso e via Scribanti.

Nel 2023 sono state 17.315 le sanzioni emesse dai semafori intelligenti posizionati in città: il 16% in meno in un anno. Il dato parla di circa 47 sanzioni al giorno. Positivo anche il dato per quanto riguarda il numero degli incidenti che si sono verificati in prossimità della presenza dei semafori intelligenti. Nel 2022 erano stati 125, nell'anno appena terminato sono stati 90 per una riduzione del 28%. Come negli altri casi massima attenzione soprattutto da parte di moto e scooter. In caso di stop con entrambe le ruote oltre la linea bianca di stop del semaforo il sistema automatico non non fa sconti e provvede a sanzionare chiunque oltrepassi la linea.

I nuovi semafori intelligenti vanno a sommarsi a quelli già in funzione che si trovano in: corso Europa incrocio via Isonzo e via Timavo, via Timavo incrocio corso Europa, via Isonzo incrocio corso Europa, in via Cavallotti incrocio via Caprera e via Orsini, via Caprera incrocio via Orsini e via Cavallotti, via Orsini incrocio via Caprera; in corso Gastaldi incrocio via Barrili e via Corridoni, via Barrili incrocio corso Gastaldi, via Corridoni incrocio corso Gastaldi; in corso Torino incrocio via Tolemaide, Corso Torino incrocio via Invrea, via Invrea incrocio corso Torino; in viale Brigate Partigiane incrocio corso Saffi (lato Questura), corso Saffi incrocio viale Brigate Partigiane (lato Questura); in via Cantore incrocio via S. Bartolomeo del Fossato (ogni direzione); sulla rampa autostradale intersezione via Cantore.

LE SANZIONI IN CASO DI PASSAGGIO COL ROSSO:
Secondo la norma, il conducente che prosegue la marcia senza tenere conto delle segnalazioni del semaforo, viene punito con una multa da 163 a 652 euro, ma esistono delle circostanze aggravanti che possono far lievitare ulteriormente l’importo da pagare. L'art. 195 del Codice della Strada prevede che quando l’automobilista commette alcune violazioni tra le ore 22 e le 7, la sanzione da pagare aumenta fino a un terzo. Inoltre il soggetto che viene beccato dagli agenti o dall’occhio elettronico della telecamera a passare col rosso per più di due volte in un anno, rischia anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Mentre chi vìola il divieto per ben tre volte in anno, può arrivare a subire anche la revoca della patente.