Attualità

Iniziati il 5 gennaio termineranno il prossimo 18 febbraio
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Tra quarantene e paura di uscire poche persone nei negozi per i saldi, Federmoda stima una perdita fino quasi al 10% rispetto al gennaio 2021 definito terribile, e un meno 20% rispetto 2020. Questa la fotografia dei saldi invernali fatta da Manuela Carena, vicepresidente Federmoda Confcommercio Genova. Da una parte le quarantene che bloccano tante persone a casa, dall'altra una minore disponibilità economica da parte delle famiglie che devono fronteggiare il rialzo dei prezzi di gas, luce e la benzina per chi si muove con mezzi propri.

E allora il risultato è un risparmio sulle spese legate ai saldi. Iniziati il 5 gennaio in Liguria termineranno il prossimo 18 febbraio. Ancora dunque poco più di due settimane a disposizione. "La contrazione degli acquisti si sente pesantemente. Per noi gennaio è un mese importante ma i nostri sondaggi mettono mostrano che c'è stato un evidente calo rispetto al già terribile 2021 e i dati sono anche inferiori rispetto al 2020. Probabilmente questa contrazione è causata dalle quarantene e dalla paura di uscire" spiega Carena.

Il budget iniziale doveva essere attorno ai 150 euro a persona secondo le stime iniziali ma alla fine il giro economico sembra essere ridotto. La stessa Federmoda Confcommercio aveva denunciato che i saldi sono partiti troppo presto, immediatamente dopo la fine delle feste natalizie. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Gennaio 2022

Liguria in zona gialla, Ansaldi: "Per no vax rischio contagio 8 volte superiore"

Toti: "Pronti a recepire direttive dal generale Figliuolo"
Mercoledì 05 Gennaio 2022

Saldi al via in Liguria, ecco i dieci consigli per evitare fregature

Prevista una spesa di 150 euro a persona
Martedì 04 Gennaio 2022

Dal 5 gennaio saldi in Liguria, Confcommercio: "Troppo presto"

LIGURIA - Dopo un 2020 da incubo sta migliorando la situazione per i commercianti, che si affacciano al periodo di saldi dopo un autunno in linea col pre pandemia. A dividere è però la data di partenza del periodo di sconti, che andrà dal 5 gennaio al 18 febbraio: "A noi non piace la vicinanza estre