Attualità

Cosa cucinare a casa? Una torta semplice, a forma di cuore. Magari con la frutta fresca sopra. I consigli del pasticcere
1 minuto e 29 secondi di lettura

Star del San Valentino a tavola è senz'altro lui, il cioccolato: "E' il protagonista, in tutte le sue variazioni: cioccolatini, scatole di cioccolatini a forme di cuore, soggetti come fiori e rose, il panda o l'orsacchiotto in cioccolato con il cuoricino e poi le torte di dimensioni piccole, giustamente per due persone, sono gli articoli più venduti", commenta a Primocanale il pasticcere tedesco, da anni a Genova, Jorg Schikore. Insomma se gli acquisti per il San Valentino languono, almeno tra gioielli e capi di abbigliamento, a tenere sono senz'altro fiori e dolcetti: "E' una festa che regge rispetto a Pentolaccia o Befana", commenta il pasticcere. Che per questa giornata ha declinato la sua arte pasticcera con una "Torta di cioccolato e lamponi con un biscotto croccante al burro salato, molto fresca e leggera".

Se a San Valentino il consiglio è stare leggeri, c'è chi invece esagera con le richieste speciali. E' sempre Schikore a raccontarlo a Primocanale: "Ci hanno chiesto una torta dove nascondere un diamante preziosissimo per far la proposta di matrimonio, ma non mi sono sentita di tenere il diamante in pasticceria e dunque ho fatto la torta a forma di diamante e poi lui ha dato il diamante alla sua sposa. Ma mi è capitato anche di esaudire la richiesta di una torta placcata di oro a 24 carati".

I consigli per chi invece si vuole cimentare in casa con un dolce speciale? "Consiglio di fare i dolci che già conosciamo. Anche una crostata, una caprese, e poi dare alla torta la forma di un cuore oppure decorarla con petali di rose che esistono anche edibili o ancora con frutta fresca di tutti i colori. Così si fanno creazioni carine senza dover essere maestri pasticceri!", conclude il pasticcere. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Febbraio 2024

San Valentino, i vostri messaggi d'amore sul maxi schermo di Primocanale

Durante la festa degli innamorati, oggi mercoledì 14 febbraio 2023, un filmato con i messaggi d'amore che avrete inviato a Primocanale passerà più volte lungo l'arco della giornata sul maxi schermo in cima a Terrazza Colombo a Genova