Attualità

Il vento di burrasca alimenta l'avanzata delle fiamme. Roghi anche a Bonassola, Monterosso, Leivi e Cairo Montenotte
3 minuti e 42 secondi di lettura

LIGURIA - La Liguria alle prese con l'emergenza incendi in questo primi giorno di febbraio con i roghi alimentati dal forte vento di burrasca che hanno tenuto impegnato vigili del fuoco e volontari durante la notte e la mattina. Roghi si sono sviluppati a Genova sul monte Moro, a Chiavari, a Bonassola, a Monterosso e a Cairo Montenotte. A Genova il bilancio è di 30 gli ettari di terreno bruciati. Le fiamme, con ogni probabilità di origini dolose, sono state attivate su tre fronti. L'incendio ha anche lambito i ripetitori di telefonia e l'autostrada A12, dove è arrivato il fumo. Non è stato necessario chiudere la carreggiata. 

Dalle ore 2 i vigili del fuoco di Genova sono impegnati sul monte Moro per un incendio che minacciava le abitazioni del quartiere Azzurro sopra Quinto. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco più i volontari che per tutta la notte hanno cercato di contenere l'avanzare delle fiamme ed evitare che si avvicinino troppo alle abitazioni. Alle prime luci dell'alba è arrivato il canadair per i lanci concentrati sul lato di quinto e Nervi del monte Moro. Volontari e pompieri impegnati anche sul lato mare del monte mentre l'incendio risulta praticamente estinto sul lato di Levante del monte. Nel primo pomeriggio la situazione si è stabilizzata, tanto che il canadair è potuto rientrare: partita la fase di bonifica dell'area.

Ma è tutta la Liguria a essere stata  avvolta dalle fiamme. Due incendi si sono sviluppati nella notte anche a Bonassola e Monterosso nello Spezzino. A Bonassola evacuato il villaggio La Francesca: all'interno erano presenti persone all'interno di due bungalow che per ragioni di sicurezza sono state fatte allontanare. Il rogo è stato messo sotto controllo. Roghi anche Cairo Montenotte e nei boschi di Chiavari.  L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il punto della situazione: "Stiamo lavorando con tutta la nostra squadra e i vigili del fuoco. La situazione è critica ma non abbiamo persone evacuate se non quelle in via precauzionale. Il forte vento ci tiene in apprensione, stiamo lavorando con la massima allerta" (GUARDA QUI).

In tarda mattinata un altro incendio causato dal vento si è verificato nella zona di Chiavari: dalle ore 12 in un'area boschiva vicino alle abitazioni, in via Foglio, è venuto a crearsi un rogo di sterpaglie. Due squadre dei vigili del fuoco di Chiavari sono all'opera per mettere sotto controllo la zona.

Cessa il vento di burrasca, a Genova sopraelevata riaperta anche per le moto - L'AVVISO

Nel frattempo è cessato l'avviso per vento di burrasca a metà mattinata, vento che ha alimentato la diffusione delle fiamme. Nella notte la raffica più intensa segnalata a Casoni di Suvero con 171,4 km/h nello Spezzino registrata alle ore 4 (GUARDA QUI). Le operazioni di spegnimento dei roghi sono coordinate dai volontari dell'antincendio boschivo.

Un altro incendio nella notte ha interessato il Comune di Chiavari al confine con Leivi. Le fiamme, anche in questo caso alimentate dal forte vento di burrasca, hanno interessato la zona Costa Romangi. Il rapido intervento dei pompieri ha permesso di spegnere rapidamente il fuoco e avviare la bonifica. Il sindaco di Leivi Vittorio Centenaro a Primocanale fa il punto della situazione: "I problemi creati dalle forte raffiche di vento, ci sono state punte impressionate, volava di tutto: vasi, oggetti vari che restano attorno alle case di campagna. Abbiamo fatto un intervento per una grossa piante che aveva interrotto la strada comunale all'altezza di Miramare. Verso la Fontanabuona è caduto un palo del telefono, tutto è stato messo in sicurezza. Veramente non ci aspettavamo un'intensità così forte"(GUARDA QUI). Il sindaco di Bonassola Giorgio Bernardin: "I vigili del fuoco si sono subito attivati con alcune evacuazioni preventive. Sul posto i lanci dell'elicottero. L'incendio è sotto controllo, si è sviluppato nel promontorio di Levante del nostro Golfo, l'area è stata rapidamente circoscritta. Le persone allontanate sono rapidamente rientrate a casa. Poi è iniziata la bonifica" (GUARDA QUI)L'incendio che nella notte ha interessato Monterosso è stato messo in sicurezza grazie all'intervento rapido dei volontari come spiegato dal sindaco della cittadina delle Cinque Terre Emanuele Moggia a Primocanale. Avviata la bonifica (GUARDA QUI).

Cairo Montenotte, incendio boschivo in Val Cummi - LA NOTIZIA

Dalla serata di ieri un altro incendio boschivo ha interessato la Val Cummi a Cairo Montenotte nel Savonese. In questo caso le fiamme hanno minacciato anche il confine con il comune di Cosseria. I vigili del fuoco del distaccamento di Cairo sono arrivati sul posto intorno alle 19.30, subito dopo le prime segnalazioni arrivare dai residenti. Nel corso della notte l'incendio è stato messo sotto controllo. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Febbraio 2022

L'incendio sul monte Moro ripreso dalle telecamere di Terrazza Colombo

L'incendio che dalla notte ha interessato monte Moro a Genova ripreso dalle telecamere di Terrazza Colombo. Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari. Le telecamere posizionate in cima a Terrazza Colombo puntano sulla costa di Levante. Clicca qui per guardare il live delle telecam
Lunedì 31 Gennaio 2022

Cairo Montenotte, incendio boschivo in Val Cummi

Fermate le fiamme sul versante di Cosseria