Attualità

1 minuto e 4 secondi di lettura

La protesta degli agricoltori è arrivata in Liguria. Per tutta la giornata gli allevatori della Vallescrivia si sono radunati a Busalla per un presidio al casello sull'autostrada A7 Genova-Milano. 

"Sono qui perché appassionatissima delle nostre valli - spiega Maddalena - sono appassionata dell’entroterra della Liguria che è un territorio difficile difficilissimo che però racchiude un grande valore. Nel momento storico che stiamo vivendo, tornare a lavorare la terra e produrre del cibo a km zero genuino coltivato secondo certi principi è una cosa importante. L'Europa con certe misure pensa di aiutare la grandi aziende, ma qui parliamo di piccole aziende che però sono custodi, di saperi, di tradizioni e tante cose che hanno valore".

Maddalena continua. "Molte frazioni sono tenute accessibili grazie a noi agricoltori. Se i nostri boschi sono accessibili, se le nostre valli sono dei giardini a cielo aperto lo sono solo grazie a chi taglia il fieno, la legna, tiene gli animali e interviene sul territorio contro il dissesto idrogeologico. L'importanza di essere custodi del territorio per far capire che, aldilà di tutti i bandi per cui possiamo concorrere, va valorizzata la nostra presenza qui, per il solo fatto che questi luoghi non sono in abbandono laddove c’è un’azienda agricola".