Attualità

Dopo un mese al 50% resta solo il sistema cashback. Non mancano le polemiche. Intanto deciso il piano lavori per il mese di febbraio
2 minuti e 21 secondi di lettura

Anche l'ultima mini agevolazione è finita. Dalla mezzanotte del primo febbraio tornano i pedaggi a tariffa piena lungo le autostrade della Liguria. Un rimando di un solo mese che sarebbe dovuto servire per far conoscere meglio ai liguri il sistema del cashback che prevede rimborsi in base ai ritardi causati dai cantieri.

Dal 1 al 31 gennaio lo sconto del 50% sul pedaggio riguardava i percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Savona, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Pra', Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto, Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo.

L'ultimo tavolo tecnico tra ministero, Autostrade ed enti locali ha portato alla riprogrammazione dei lavori durante il mese di febbraio. Dunque i cantieri saranno presenti al parti del prezzo pieno delle tariffe autostradali con l'unica possibilità legata al cashback. E' necessario però scaricare l'app Free To X per ottenere possibili rimborsi compresi tra il 15% e il 100% del pedaggio a partire da 15 minuti di ritardo dovuto a cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l'Italia. Attenzione dunque, funziona solo nei tratti gestiti da Autostrade per l'Italia.

Critiche arrivano dall'opposizione in Regione: "Autostrade per l'Italia torna a incassare, con 10 anni di anticipo, i soldi dei pedaggi sulla A10, per un servizio a metà, con rallentamenti e incolonnamenti all’ordine del giorno. Il sistema delle esenzioni sulle aree interessate dai cantieri deve continuare: è il minimo di fronte ai disservizi e alle criticità del sistema" scrive in una nota il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Liguria Luca Garibaldi.

Anche da Roma arrivano dubbi sulla situazione autostrade in Liguria e il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Alessandro Morelli chiederà una relazione in conseguenza delle "numerose segnalazioni sui continui disagi che interessano le autostrade liguri. Il ricorso allo strumento del cashback è una misura tampone e non una soluzione definitiva, autotrasportatori ed utenti meritano risposte strutturali”.

I CANTIERI A FEBBRAIO

- La prima settimana di febbraio ci sarà uno scambio di careggiata sulla A10 tra Albisola e Savona in direzione Ventimiglia per gli interventi previsti sulla galleria Ranco.


- Dal 4 all’8 febbraio, e in un eventuale ulteriore weekend da condividere in relazione all'avanzamento del cronoprogramma, sono previsti lavori sul viadotto Rio Torbella della A7 tra l’allacciamento A7/A12 e l’allacciamento A7/A10 in direzione Genova, con una riduzione di carreggiata.

- Sulla A10 previsti i lavori nella galleria di Pra’, che porteranno alla chiusura del tratto Genova Pegli – Genova Pra’ nel weekend del 12 e 13 febbraio.

- Nei weekend del 19 e 20 febbraio, 26 e 27 febbraio, 5 e 6 marzo (dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì) è prevista la chiusura dell’incrocio tra A26 sud e la A10 per i lavori alla galleria Madonna delle Grazie III. Per questo chi proviene dalla A26 diretto a Genova dovrà dirigersi verso Arenzano, uscire e rientrare ad Arenzano per poi proseguire sulla A10 verso il capoluogo.