Attualità

1 minuto e 42 secondi di lettura

Anche in Liguria il 18 gennaio è il giorno della partenza delle iscrizioni online per le prime classi di medie e superiori. C'è tempo fino al 10 febbraio per compiere la propria scelta con una novità quest'anno, ovvero il portale Unica - La scuola di tutti dove si trovano oltre al link per l'iscrizione anche risorse per l'orientamento e per il percorso di studi.

Scuola, dal 18 gennaio via alle iscrizioni online. Con la novità del liceo del made in Italy

Tra i licei spicca la novità dell'indirizzo "made in Italy", anche se con alcuni dubbi, da un lato per la proposta tardiva (la circolare è datata 28 dicembre) e dall'altra perché non è ancora chiaro come sarà sviluppato il piano di studi, in particolare dal terzo anno in poi. La possibilità del liceo del made in Italy è riservata a quegli istituti dove già c'è il liceo economico sociale: in Liguria sono in tutto dieci ma per il momento solo due hanno deciso di intraprendere anche il percorso "made in Italy". 

A Genova, il liceo "made in Italy" partirà al Firpo-Buonarroti. Più dubbioso il liceo Pertini, dove nel corso del collegio docenti la risposta è stata chiara: 203 pareri negativi e 3 soli positivi. Non una chiusura totale, racconta a Primocanale il dirigente del liceo Alessandro Cavanna, che ha portato anche in consiglio di istituto la decisione e che ora però si riserva di ripensare a questa adesione, dichiarandosi pronto a "riconsiderare - anche alla luce di informazioni più complete avute dal direttore regionale - la richiesta di attivare il percorso del liceo del made in Italy. Prendiamo in esame tutto per poter fare una scelta serena", conferma il dirigente.

In ogni caso, la scelta del liceo non è attivata da subito (dal 18 gennaio) sul portale di iscrizione, ma solo dal 23 gennaio poiché è in corso l'aggiornamento dei moduli informatici di iscrizione. Le famiglie che vorranno scegliere questo indirizzo dunque potranno iscrivere i ragazzi e le ragazze solo dal 23 gennaio.

(Nella foto: una rappresentanza del liceo Pertini ospite in Senato)