Attualità

Una media di poco più di 42 interventi ogni giorno. Servizi ai cittadini, fughe di gas, incidenti stradali e incendi. Un anno intenso con un lavoro h24 per i tutti i giorni dell'anno
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Oltre 15 mila gli interventi dei vigili del fuoco di Genova nell'anno appena trascorso in tutta la Città Metropolitana. Una media di poco più di 42 interventi ogni giorno. Servizi ai cittadini, fughe di gas, incidenti stradali e incendi. Un anno intenso con un lavoro h24 per i tutti i giorni dell'anno per i vigili del fuoco di Genova al servizio della comunità. 

I dati parlano chiaro: non sono gli incendi gli interventi più diffusi. Al contrario la 'torta' vede il predominio per le operazioni di soccorso che rappresentano il 35% del totale con 5.322 interventi. Subito a seguire ecco i servizi al cittadino. Spesso si tratta di piccole operazioni di grande utilità per i residenti come aperture porte e simili. Il 2023 si è chiuso 5.022 interventi che rappresentano il 33%.

I soccorsi a persone per chi ha avuto un infortunio o una problematica sono il 16% del totale e nell'anno appena concluso sono stati in tutta Genova e la sua area metropolitana 2.424. Gli interventi legati allo scoppio di incendi sono l'11% con 1.618 operazioni di spegnimento compiuti dai vigili del fuoco del comando di Genova in tutti il corso dell'anno. Nella categoria rientrano non solo gli incendi boschivi o quelli che si sviluppano all'interno degli appartamenti ma anche gli incendi cassonetti.

Sono stati invece 661 gli interventi legati alle fughe di gas. Operazione che chiama in causa i pompieri per il blocco immediato della perdita e la messa in sicurezza dell'area interessata prima dell'arrivo dei tecnici delle ditte. In tutto gli interventi legati alle fughe di gas rappresentano il 4% del totale.

Infine gli incidenti stradali. Gli interventi dei vigili del fuoco di Genova rappresentano il 2% del totale ovvero 344, poco meno di uno al giorno. 

 

 

 

 

Informazioni statistiche.
Nel 2023 il Comando dei Vigili del Fuoco di Genova, sull'intero territorio della Città Metropolitana (ex provincia) ha effettuato 15391 interventi, quindi una media superiore a 42 interventi ogni 24 ore.
Come noterete, per quanto Vigili del FUOCO, gli incendi sono "solo" l'11%, dove in questi trovate l'incendio più impegnativo ma anche quello di un cassonetto.
La tipologia di intervento è ampissima e difficile da ricondurre a gruppi omogenei e quindi spiegabile nel dettaglio.
Ma questa è una rappresentazione semplicemente statistica di un impegno di tutti i giorni, 365 giorni all'anno (366 per questo 2024) e 24 ore su 24.