Attualità

1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - Col 2024 scatta una nuova fase per il trasporto pubblico locale a Genova. Da oggi, lunedì 1 gennaio, la metropolitana è gratuita tutti i giorni della settimana senza limiti di orario per tutti i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Genova.

Spariscono le fasce morbide (dalle 10 alle 16 e dalle 20 in avanti) per i non residenti che da adesso dovranno pagare il biglietto. Tra 15 giorni però scatterà il nuovo piano tariffario per gli abbonamenti.

I prezzi dei biglietti singoli saranno leggermente più alti: partiranno da 2 euro anche per bilanciare la perdita di introiti, ma gli abbonamenti avranno costi più bassi: l'annuale per l'intera Città Metropolitana e la tratta ferroviaria urbana di Genova costerà 295 euro, cento in meno rispetto al passato.

Nuove forme di gratuità anche per i residenti nella Città metropolitana over 70 (a partire dalle ore 9.30) e under 14, che potranno muoversi senza alcun costo sull’intera rete Amt (Leggi qui).

La metropolitana di Genova serve una rete di 7 chilometri e conta otto stazioni che si aprono su punti turistici, culturali e commerciali della città: Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano/Sant'Agostino, De Ferrari, Brignole. In corso nel frattempo i lavori per prolungare la metro fino a piazza Terralba/piazza Martinez a San Fruttuoso (fine lavori previsti alla fine del 2025) e in costruzione la fermata di piazza Corvetto (fine lavori previsti nel 2025). Lato Polcevera avanti i lavori per la nuova fermata di Canepari (Fine lavori previsti nel 2024).