Attualità

Con il nuovo anno scatta la fase di test per un nuovo semaforo intelligente a Genova. Le prime due settimane saranno di prova, poi dal 15 gennaio scatteranno le multe
2 minuti e 13 secondi di lettura
GENOVA - Con il nuovo anno scatta la fase di test per un nuovo semaforo intelligente a Genova. Il nuovo sistema per rilevare le infrazioni si trova in corso Europa all'incrocio con via S.Mosso e via Scribanti.
 
Si partirà con una fase sperimentale di 15 giorni. In questi giorni non saranno infatti emesse sanzioni. Poi dal 15 gennaio il sistema entrerà ufficialmente in funzione: a quel punto scatteranno in automatico le multe per chi 'brucerà' il rosso e non solo. Infatti le violazioni saranno soggette a sanzione non solo al superamento dell’area di incrocio, ma anche in caso di superamento della linea di arresto a semaforo rosso per il mancato rispetto della segnaletica orizzontale.  Quindi massima attenzione soprattutto per i motociclisti che si fermano oltre la linea orizzontale. 
 
Si aggiunge dunque un nuovo semaforo intelligente per le vie della città. Come spiega il Comune di Genova i sistemi di rilevamento automatico del passaggio col semaforo rosso sono installati da tempo anche: In corso Europa incrocio via Isonzo e via Timavo, via Timavo incrocio corso Europa, via Isonzo incrocio corso Europa, in via Cavallotti incrocio via Caprera e via Orsini, via Caprera incrocio via Orsini e via Cavallotti, via Orsini incrocio via Caprera; in corso Gastaldi incrocio via Barrili e via Corridoni, via Barrili incrocio corso Gastaldi, via Corridoni incrocio corso Gastaldi; in corso Torino incrocio via Tolemaide, Corso Torino incrocio via Invrea, via Invrea incrocio corso Torino; in viale Brigate Partigiane incrocio corso Saffi (lato Questura), corso Saffi incrocio viale Brigate Partigiane (lato Questura); in via Cantore incrocio via S. Bartolomeo del Fossato (ogni direzione); sulla rampa autostradale intersezione via Cantore. Altri semafori intelligenti in arrivo lungo le vie di Genova saranno posizionati in via Canevari - corso Montegrappa - ponte Castelfidardo e in corso De Stefanis - via Bertuccioni.
 
In media sono 48 le multe che effettuano al giorno per chi non rispetta la segnaletica. 
 
LE SANZIONI IN CASO DI PASSAGGIO COL ROSSO

Secondo la norma, il conducente che prosegue la marcia senza tenere conto delle segnalazioni del semaforo, viene punito con una multa da 163 a 652 euro, ma esistono delle circostanze aggravanti che possono far lievitare ulteriormente l’importo da pagare. L'art. 195 del Codice della Strada prevede che quando l’automobilista commette alcune violazioni tra le ore 22 e le 7, la sanzione da pagare aumenta fino a un terzo. Inoltre il soggetto che viene beccato dagli agenti o dall’occhio elettronico della telecamera a passare col rosso per più di due volte in un anno, rischia anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Mentre chi vìola il divieto per ben tre volte in anno, può arrivare a subire anche la revoca della patente.